Silvialab crumble fragole e crema di nocciole app di contemporaneofood

Silvialab crumble fragole e crema di nocciole app di contemporaneofood

Oggi non vi presenterò come di consueto una mia ricetta, ma una rubrica di cui vi avevo già dato qualche anticipazione qui.

Come vi avevo detto, io e la mia amica Cristina Saglietti del blog Contemporaneofood, abbiamo pensato di intraprendere una collaborazione per permettere a foodblogger e appassionati di foodphotography e di cucina di conoscersi meglio,  e di farsi conoscere ad un pubblico più ampio. Tutto questo lo metteremo in pratica con pubblicazioni settimanali ospitando nei nostri ripettivi blog, PaprikaeCannella e Contemporaneofood  i blog ospiti e le loro ricette, all’iniziativa potranno partecipare anche appassionati di food e foodphotography che non hanno un proprio blog, ma condividono la loro passione sul profilo di Instagram.

Questa iniziativa l’abbiamo pensata per lanciare l’app di Contemporaneofood di Cristina, che potrete scaricare sia per android che per ios.

L’app di contemporaneofood è nuova e ancora work in progress, Cristina ha pensato di sperimentare questo progetto per renderla maggiormente fruibile ad un pubblico più ampio, vi spiego come:

Cristina ha pensato di creare sull’app una categoria specifica dedicata ai foodblogger e a tutti gli appassionati di food e food photography che cercano un po’ di visibilità.

Da questa sua idea è nato un progetto che ha deciso di mettere in campo coinvolgendo anche me, che l’aiuterò per realizzarlo.

Attraverso instagram faremo una selezione coinvolgendo blogger e non, che avranno il piacere di partecipare all’iniziativa.

Ci sarà un calendario settimanale con cui pubblicheremo a tempo indeterminato la ricetta del blogger o appassionato di food sull’app, e poi per farlo conoscere meglio lo ospiteremo con una breve descrizione della sua ricetta sia sul blog di Cristina che sul mio, con 2 diverse interviste in modo da presentarlo ad un pubblico più ampio.

Per capire meglio leggete qui, la prima a partecipare all’iniziativa sono stata proprio io!

Da questa settimana si parte con voi, la blogger che verrà ospitata sul mio blog è Silvia Matzeu del blog Silvialab la  ricetta che ha preparato per noi è crumble di fragole e crema di nocciole, che verrà pubblicata anche sull’app di contemporaneofood.

Silvia ci presenta una ricetta assolutamente deliziosa, un crumble di fragole alla crema di nocciole, credo che nessuno sappia resistere ad un buon crumble, la giusta dose di burro e farina, mescolata agli ingredienti della farcitura che in questo caso sono un abbinamento goloso, fragole e crema di nocciole.

Ma conosciamo prima l’autrice del blog Silvialab nonchè della ricetta Crumble di fragole e crema di nocciole, Silvia Matzeu:

1- Ho letto sul tuo blog come nasce in
te l’idea di creare un  foodblog, sapresti dirmi se oggi sei
soddisfatta del tuo lavoro “virtuale”?

Sono soddisfattissima e ti dirò di più. Lo sono perchè mi ha arricchito come persona permettendomi di conoscere splendide donne alcune delle quali si sono raccontate sul blog con una loro ricetta tipica.

2- Quali sensazioni si sprigionano in
te una volta che hai preparato un buon piatto o scattato una
buona foto?

Amo vedere che le persone apprezzano quello che preparo, sapere che ho stuzzicato il loro appetito e non ho tradito le loro aspettative ma anzi le ho superate. Mi emoziono perchè per me il momento in cui si condivide il cibo è sacro e meraviglioso. Delle foto invece non sono quasi mai contenta anche se mi lusingano i complimenti, poi però penso che da autodidatta dovrei essere più che soddisfatta.

3- Con quali pietanze ti diletti
meglio?

Dall’espressione di chi condivide con me il cibo direi i primi e il salato. Però devi sapere che ultimamente mi diletto molto bene con i dolci e non è una cosa banale se pensi che prima del blog mi consideravo un’autentica imbranata e sfornavo fallimenti uno dietro l’altro.

4- In che modo riesci a conciliare
questa passione con il lavoro?

Più che con il lavoro direi con la famiglia. I piatti che propongo nel blog sono quelli che porto sulla nostra tavola in genere nel fine settimana. Libera da impegni lavorativi. Penso alla ricetta qualche giorno prima e immagino il set da preparare per lo scatto. Ma ovviamente niente va come deve andare perchè spesso la piccola Sofia fa inscursione scompigliando tutto. E devo dirti che poi questi sono gli scatti migliori.

5- Hai riposto delle aspettative in
questa tua passione…se si quali?

Ho iniziato a studiare sul come creare il blog mentre ero a riposo forzato in attesa dell’arrivo di Sofia. Le uniche aspettative che avevo erano quelle di deviare i miei pensieri verso qualcosa che mi rendeva felice. Poi piano piano ho sentito il desiderio di poter creare una community in cui confrontarmi e da cui imparare, e in questo Instagram mi è davvero utile e sta rispondendo alle mie aspettative. Vedremo cosa mi riserverà il futuro.

E adesso vi lascio alcuni cenni sulla ricetta che Silvia del blog Silvialab ha preparato per noi, basterà poi collegarvi a questo link per leggere tutto il suo articolo e vedere la ricetta nel dettaglio….

…intanto preparate farina, burro, zucchero, cannella, fragole, crema di nocciole.

Per il procedimento una volta lavate e mondate le fragole mettetele in un pentolino con burro e cannella, a parte preparate il crumble e poi passate a versare le fragole in una teglia, distribuite la crema di nocciole e le briciole e passate tutto in forno, per i dettagli Silvia vi aspetta sul suo blog, Silvialab.

Mentre noi ci diamo appuntamento per questa rubrica alla prossima settimana.

Se sei un/a blogger o appassionato di food e foodphotography e vuoi partecipare a questa iniziativa, contattaci ai seguenti link nella chat privata di Instagram, ne saremo felici: Paprika e Cannella, Federica Tommei o Contemporaneofood, Cristina Saglietti.

Print Friendly, PDF & Email
More from Federica Tommei

Panzanella di mare

Oggi ho preparato una panzanella di mare svuota frigo niente male... non...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *