Rotolo di frittata ai funghi

Rotolo frittata ai funghi 2

La ricetta di oggi, rotolo di frittata ai funghi, e una novità!

Buongiorno a tutti i lettori di Paprika e Cannella, e soprattutto ben trovati, anzi ben trovata a me…

Dopo qualche tempo di pausa, non voluta, eccoci nuovamente qui sul blog a scriverci e a preparare insieme ricette con prodotti di stagione e quando possiamo a km 0.

Mi dispiace non riuscire ad essere più presente nelle pubblicazioni degli articoli, ma gli impegni sia di lavoro che personali, non mi permettono di dedicarmi con costanza ed assiduità ai miei passatempi preferiti.

Rotolo frittata Collage 2

Oggi riprendiamo con una ricetta davvero gustosa, un’idea per le gite all’aria aperta che sicuramente da qui ai prossimi giorni un po’ tutti organizzeremo.

La ricetta di oggi è un rotolo di frittata al forno con funghi, una ricetta adatta alla primavera, con i funghi pioppini che da queste parti dopo la tantissima pioggia dei giorni scorsi spuntano prepotentemente.

Una ricetta che può essere gustata  senza la necessità di doverla scaldare, un rotolo di frittata al forno, arricchito da funghi pioppini e insaporito dalla scamorza affumicata e il cotto di Praga, sapori stuzzicanti che si sposano bene con il retrogusto dolce della frittata e con quello dei funghi.

Rotolo frittata collage

Da lunedì ci sarà una novità qui su Paprika e Cannella, io e la mia amica Cristina Saglietti del blog Contemporaneofood, abbiamo pensato di intraprendere una collaborazione per permettere a foodblogger e appassionati di foodphotography e di cucina di conoscersi meglio,  e di farsi conoscere ad un pubblico più ampio.

Io e Cristina abbiamo pensato ad un’idea per rendere la sua app più versatile, per cui oltre alle categorie di base, abbiamo creduto fosse una buona idea introdurre la categoria dedicata ai foodblogger e agli appassionati di foodphotography e della buona cucina, in modo da dare loro la possibilità di conoscersi e di acquisire più visibilità.

Intanto passate da app store o google store e scaricate l’app di contemporaneofood .

Come vi dicevo poc’anzi, le ricette dei partecipanti all’iniziativa che si potranno candidare contattandoci su instagram o per email, saranno pubblicate in un’apposita sezione proprio sull’app, io l’ho già scaricata,  è molto pratica da usare sia per la consultazione di ricette che degli ingredienti.

Per quanto riguarda il progetto che abbiamo messo in campo, vi spiego brevemente cosa abbiamo in mente: ogni settimana presenteremo sui nostri rispettivi blog un intervista al foodblogger o appassionato di cucina selezionato, in aggiunta all’intervista daremo una breve descrizione della sua ricetta, e pubblicheremo la ricetta completa e a tempo indeterminato sull’app, ovviamente con tutti i riferimenti e i link del leggittmo proprietario/a.

Per farvi vedere in pratica il progetto, passate dal Blog di Cristina contemporaneofood, e per questa settimana la blogger ospite sarò io.

Nel frattempo cosa state aspettando? Correte a fare la spesa per preparare la mia ricetta, rotolo di frittata ai funghi… e buone gite all’aria aperta !

Se sei un/a foodblogger o appassionato/a di foodphotography e della buona cucina e ti facesse piacere partecipare al nostro progetto puoi contattarmi su instagram in chat seguendo  questo link  oppure attraverso la pagina Press&Web del mio blog.

Rotolo frittata ai funghi 2

Ingredienti per 4 persone:

200 g di funghi pioppini

5 uova

50 g di parmigiano grattugiato

noce moscata e pepe q.b.

olio evo e aglio fresco q.b. per rosolare i funghi

scamorza affumicata a fette e prosciutto cotto di Praga q.b.

Procedimento:

pulire i funghi, tagliarli a pezzettini e farli rosolare con un po’di aglio fresco e un filo di olio evo.

(Suggerisco di prepararli la sera prima, in modo che il giorno dopo saranno più asciutti)

In una ciotola sbattere le uova, a parte frullare i funghi e poi unirli alle uova, mescolare bene, salare q.b. e poi unire il parmigiano grattugiato, la noce moscata e un pizzico di pepe.

Foderare una teglia rettangolare 30×20 cm con carta forno, versare le uova sbattute e cuocere in forno ventilato a 150° per 20 minuti.

Una volta pronta e tiepida, farcire la frittata con le fette sottili di scamorza affumicata e fette di prosciutto cotto di Praga.

A questo punto arrotolare la frittata dal lato lungo chiuderla a caramella nella carta forno e passarla nuovamente al forno per altri 10 minuti alla temperatura di 180° modalità ventilato.

Una volta trascorso il tempo necessario, aspettare che si raffreddi un pochino e tagliarla a fette dello spessore che più gradite.

Il rotolo di frittata ai funghi è pronto.

Buon appetito!

 

Print Friendly, PDF & Email
More from Federica Tommei

Bocconcini di pollo, ricetta secondo

I bocconcini di pollo sono una ricetta delicata e cremosa, un secondo...
Read More