Le uova in cocotte sono una ricetta che non avevo mai provato, in questi giorni mi hanno regalato delle uova fresche, e anche se non amo particolarmente cucinarle, mi sono sbizzarrita in diverse ricette, proprio per sfruttare al meglio questo regalino prezioso. Le uova in cocotte sono una ricetta sfiziosa e velocissima, io le ho preparate mentre facevo la doccia. Avevo del salmone affumicato e dei piselli, li ho amalgamati con della ricotta, e il piatto è pronto. Si tratta di una ricetta che è buonissima da gustare anche come brunch, o come cena leggera.
Ingredienti per una porzione di uova in cocotte:
- 1 uovo
- 3 cucchiai di ricotta
- 3 cucchiai di piselli saltati in padella
- 1 fetta di salmone affumicato tagliata a striscioline
- erba cipollina
- 1 pizzico di peperoncino in polvere
- 1 pizzico di sale
Procedimento:
mescolare i piselli, saltati precedentemente in padella con un pochino di scalogno e olio evo, con la ricotta e le striscioline di salmone affumicato, insaporire con l’erba cipollina, mettere nella cocotte imburrate, poi rompere l’uovo come per farlo al tegamino, sul tuorlo spolverare un pizzico di sale e un pizzico di pepeproncino, cuocere in forno già caldo a 160° ventilato per 12-15 minuti, adagiare la cocottina in una teglia da forno riempita per metà di acqua e infornare. Controllare che il tuorlo non si asciughi troppo, io ero a fare la doccia e ho lasciato la cocotte troppo tempo, seguire la cottura e al momento giusto, appena l’albume sarà rappreso sfornare.
Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati v’ invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui, potete seguirmi anche su Google + qui, e su Twitter qui.