Uova in cocotte, ricetta

UovacocottePaprikaeCannellaBlog
Una ricetta sfiziosa e veloce per gustare le uova in modo diverso, un'idea anche per un brunch domenicale.

Le uova in cocotte sono una ricetta che non avevo mai provato, in questi giorni mi hanno regalato delle uova fresche, e anche se non amo particolarmente cucinarle, mi sono sbizzarrita in diverse ricette, proprio per sfruttare al meglio questo regalino prezioso. Le uova in cocotte sono una ricetta sfiziosa e velocissima, io le ho preparate mentre facevo la doccia. Avevo del salmone affumicato e dei piselli, li ho amalgamati con della ricotta, e il piatto è pronto. Si tratta di una ricetta che è buonissima da gustare anche come brunch, o come cena leggera.

UovacocottePaprikaeCannellaBlog

Ingredienti per una porzione di uova in cocotte:

  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di ricotta
  • 3 cucchiai di piselli saltati in padella
  • 1 fetta di salmone affumicato tagliata a striscioline
  • erba cipollina
  • 1 pizzico di peperoncino in polvere
  • 1 pizzico di sale

UovavocotteG+PaprikaeCannellaBlog

Procedimento:

mescolare i piselli, saltati precedentemente in padella con un pochino di scalogno e olio evo, con la ricotta e le striscioline di salmone affumicato, insaporire con l’erba cipollina, mettere nella cocotte imburrate, poi rompere l’uovo come per farlo al tegamino, sul tuorlo spolverare un pizzico di sale e un pizzico di pepeproncino, cuocere in forno già caldo a 160° ventilato per 12-15 minuti, adagiare la cocottina in una teglia da forno riempita per metà di acqua e infornare. Controllare che il tuorlo non si asciughi troppo, io ero a fare la doccia e ho lasciato la cocotte troppo tempo, seguire la cottura e al momento giusto, appena l’albume sarà rappreso sfornare.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati v’ invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui,  potete seguirmi anche su Google + qui, e su Twitter qui.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
More from Federica Tommei

Girelle di pasta all’uovo farcite

Girelle di pasta all’uovo farcite la ricetta di oggi… siamo così giunti...
Read More