Il tortino di spinaci altro non è che una frittata al microonde, ovvero ricetta light. Diciamo che è un modo semplice e diverso di preparare la frittata, e poi al microonde è più leggera perchè non è fritta. Inoltre ho aggiunto i pinoli e la noce moscata per renderla più gustosa. Devo dire che è un’ottima idea per preparare una frittata che altrimenti per chi non è particolarmente amante delle uova non cucinerebbe. Non c’è il pericolo di romperla perchè nel microonde è più semplice girarla, le uova si rassodano subito, inoltre è un ottimo suggerimento per una cena veloce da preparare all’ultimo momento, avete presente quando non sapete cosa fare? E magari in frigo avete solo delle uova?!? Provatela, aspetto i vostri commenti come sempre.
Ingredienti per un tortino da 2 porzioni:
- 100 g di spinaci bolliti
- 1 cucchiaio di pinoli
- 1 pizzico di noce moscata
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- olio q.b. per ungere il testo di pirex
- 1 testo pirex del diametro di 18 cm (io ho usato il coperchio di una pentola pirex)
Preparazione:
in un piatto sbattete le uova con un pizzico di sale, poi aggiungete la noce moscata e abbondante parmigiano grattugiato, unite gli spinaci precedentemente lessati, tagliandoli a pezzetti molto piccoli, infine unite i pinoli, se lo gradite potete saltarli qualche minuto in una padella antiaderente, io l’ho fatto. A questo punto potete ungere aiutandovi con un pennello da cucina il tegame di pirex con un po’ di olio, versate il composto e infornate a 700W per 7 minuti.
Non vi spaventate se vedrete la frittata gonfiarsi, è normale, una volta sfornata si sgonfierà quasi subito; trascorsi i 7 minuti sfornate il tegame, aspettate che il tortino si sgonfi e aiutandovi con un coperchio come per la preparazione tradizionale giratela, ora potete infornarla nuovamente per altri 3 minuti a 700W.
Gustatevi la vostra frittata light… ops il tortino di spinaci al microonde.