Tortino di spinaci,ricetta frittata light al microonde

Tortino di spinaci light di Paprika e Cannella
Il tortino di spinaci altro non è che una frittata al microonde, ovvero ricetta light...

Tortino di spinaci light di Paprika e Cannella Il tortino di spinaci altro non è che una frittata al microonde, ovvero ricetta light. Diciamo che è un modo semplice e diverso di preparare la frittata, e poi al microonde è più leggera perchè non è fritta. Inoltre ho aggiunto i pinoli e la noce moscata per renderla più gustosa. Devo dire che è un’ottima idea per preparare una frittata che altrimenti per chi non è particolarmente amante delle uova non cucinerebbe. Non c’è il pericolo di romperla perchè nel microonde è più semplice girarla, le uova si rassodano subito, inoltre è un ottimo suggerimento per una cena veloce da preparare all’ultimo momento, avete presente quando non sapete cosa fare? E magari in frigo avete solo delle uova?!?  Provatela, aspetto i vostri commenti come sempre.

Ingredienti per un tortino da 2 porzioni:

  • 100 g di spinaci bolliti
  • 1 cucchiaio di pinoli
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 2 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • olio q.b. per ungere il testo di pirex
  • 1 testo pirex del diametro di 18 cm (io ho usato il coperchio di una pentola pirex)

Tortino di spinaci light  di Paprika e Cannella

Preparazione:

in un piatto sbattete le uova con un pizzico di sale, poi aggiungete la noce moscata e abbondante parmigiano grattugiato, unite gli spinaci precedentemente lessati, tagliandoli a pezzetti molto piccoli, infine unite i pinoli, se lo gradite potete saltarli qualche minuto in una padella antiaderente, io l’ho fatto. A questo punto potete ungere aiutandovi con un pennello da cucina il tegame di pirex con un po’ di olio, versate il composto e infornate a 700W per 7 minuti.

Non vi spaventate se vedrete la frittata gonfiarsi, è normale, una volta sfornata si sgonfierà quasi subito; trascorsi i 7 minuti sfornate il tegame, aspettate che il tortino si sgonfi e aiutandovi con un coperchio come per la preparazione tradizionale giratela, ora potete infornarla nuovamente per altri 3 minuti a 700W.

Gustatevi la vostra frittata light… ops il tortino di spinaci al microonde.

 

 

Print Friendly, PDF & Email
More from Federica Tommei

Zucchine cremose al timo

L'idea che mi mancava, un semplice contorno, per mangiare qualcosa di diverso!
Read More