Per conservare e assaporare ancora un pochino i colori e i sapori dell’estate anche nei primi giorni di settembre provate a preparare la mia torta di melanzane… veramente semplice ma appetitosa!!
Ingredienti per 4 porzioni:
- 1 rotolo di pasta briseè
- 1 melanzana nera del peso di circa 100 – 120 g
- 100 g di mozzarella per pizza
- 6 pomodori pachino
- olio evo q.b.
- sale q.b
- origano q.b.
- basilico q.b.
- 1 teglia lunga circa 22cm (ovale/rettangolare)
Procedimento:
accendere il forno ventilato a 180°, nel frattempo srotolare la pasta briseè e stenderlo sulla teglia con la propria carta forno, a parte lavare e mondare la melanzana e i pomodori, iniziare a tagliare a fettine sottili la melanzana, fare uno strato di melanzane poi spezzettare a dadini la mozzarella, aggiungere i pomodorini a pezzetti, condire con sale origano olio e basilico, proseguire con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
Chiudere la pasta briseè, e infornare per circa 30 35 minuti a 160°.
Servire tiepida o anche fredda, prima di presentarla adagiatela su un piatto da portata e guarnitela con altro basilico.
Io vi suggerisco la pasta briseè perchè è più croccante rispetto alla pasta sfoglia, quindi il fondo rimane più resistente per sostenere il peso e l’umidità delle verdure.
Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati v’ invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui, potete seguirmi anche su Google + qui, e su Twitter qui, e su Pinterest qui.
2 comments
Ciao Fede!
Ho fatto ieri sera la tua Torta di melanzane….DELIZIOSA!
Si prepara in pochi minuti ed è proprio buona!
🙂
Ciao ciao
Fede sei la mia lettrice più assidua!!! Grazie di cuore!! Contenta di esserti stata utile.
Un bacio… 😉