Lo stufato con verza e patate è una ricetta confortevole e veloce, intendo dire che d’inverno non c’è cosa migliore che assaporare un bel piatto di spezzatino tenerissimo accompagnato da un condimento rosato di patate e verza, piccante e colorato al punto giusto. Confesso che in realtà si tratta di un finto stufato, l’ho preparato con la pentola a pressione, quindi è stato stufato velocemente!! Come vi ho già detto in precedenza, in occasione di altre ricette con pentola a pressione, ritengo questo strumento un ottimo ausilio per chi come me è fuori di casa molte ore al giorno e ha comuque la voglia e la necessità, in poco di tempo, di preparare un buon piatto. Anche questa volta la ricetta è riuscita egregiamente, confesso che era la prima volta che la preparavo, l’ho ideata sul momento, mentre ero al supermercato, ho visto lo spezzatino, e sapendo che a casa avevo verza e patate ho pensato che con la pentola a pressione, visto l’ora, avrei potuto preparare un’ottima cenetta!! Vi spiego come ho fatto.
Ingredienti per 3 porzioni di stufato con verza e patate:
- 450 g di spezzatino di vitello
- 6 patate medie
- 500 g di verza già lavata e tagliata a julienne
- olio evo q.b.
- 3-4 cucchiai di polpa di pomodoro
- cipolla q.b.
- peperoncino in polvere q.b.
- vino rosso 50 ml
- brodo di carne 120 ml
- timo q.b.
- alloro q.b.
- olive nere dolci 1 cucchiaio abbondante
- 1 cucchiaio di maizena sciolto in 50 ml di acqua fredda
Procedimento:
far rosolare lo spezzatino con le patate tagliate a pezzettoni, la verza lavata e tagliata a julienne, le olive, l’olio evo, il peperoncino, il timo, l’alloro e il pomodoro. Una volta insaporiti tutti gli ingredienti unire il vino e lasciarlo evaporare mescolando il tutto, a questo punto unire il brodo e chiudere la pentola. Dall’inizio del fischio lasciar trascorrere 15 minuti e spegnere. Una volta scesa la pressione, togliere il coperchio e lasciar asciugare leggermente il sughetto, ci vorranno circa altri 5-8 minuti, mentre bolle dolcemente unire la maizena mescolata con un pochino di acqua fredda. Girare e mescolare ancora, una volta spento aspettate qualche minuto e poi impiattate. Sentirete quanto è buono e tenerissimo.
Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati v’ invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui, potete seguirmi anche su Google + qui, e su Twitter qui.