Lo sformato di salmone e patate è una ricetta che ho pensato per riciclare gli avanzi di salmone affumicato e uova in scadenza. Ha fatto al caso mio vedere la replica de “ I Menù di Benedetta” in TV; in questi giorni di ferie ho sbirciato qua e là in TV, alla ricerca di qualche ricetta interessante e questa mi è sembrata proprio adatta. Non ho preso appunti durante la trasmissione quindi ve la ripropongo a modo mio. E’ un ottimo antipasto, ma anche un piatto unico, ideale anche per un Brunch.
Ingredienti per uno sformato di salmone e patate: (stampo da plumcake lungo 20cm e alto 5.5)
- 4 patate medie
- 100 g di salmone affumicato
- 1 cipolla piccola
- burro q.b.
- prezzemolo q.b.
- 3 uova
- 1 vasetto di yogurt magro
- pecorino grattugiato q.b.
Procedimento:
lavate e pelate le patate, tagliatele a fettine molto sottili e lessatele in acqua bollente per 3-4 minuti. Nel frattempo mondate la cipolla e fatela appassire dolcemente in una padella antiaderente con una noce di burro e un filo d’olio. Ungete e infarinate lo stampo da plumcake, una volta raffreddate le patate, accendete il forno a 160° ventilato e iniziate a comporre gli strati dello sformato, uno strato di patate sul fondo, poi il salmone le cipolle un pochino di prezzemolo, un pochino di pecorino grattugiato e proseguite fino alla fine degli ingredienti. A questo punto sbattete le uova con una frusta elettrica, unite lo yogurt, amalgamate bene, e versate nello stampo, infornate a 160° ventilato per circa 50 minuti, controllate se dovesse colorarsi troppo diminuite la temperatura, se dovesse una volta sfornato e capovolto sul piatto di portata essere poco colorato sui lati, potete rimetterlo in forno ancora qualche minuti capovolto su carta forno, senza lo stampo.
Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati v’ invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui, potete seguirmi anche su Google + qui, e su Twitter qui.