Sformato di salmone e patate, ricetta

Sformatosalmoneepatate1PaprikaeCannellaBlog
Lo sformato di salmone e patate è una ricetta che ho pensato per riciclare gli avanzi di salmone affumicato e uova in scadenza, ottimo piatto unico, ideale anche come antipasto.

Lo sformato di salmone e patate è una ricetta che ho pensato per riciclare gli avanzi di salmone affumicato e uova in scadenza. Ha fatto al caso mio vedere la replica de “ I Menù di Benedetta” in TV; in questi giorni di ferie ho sbirciato qua e là in TV, alla ricerca di qualche ricetta interessante e questa mi è sembrata proprio adatta. Non ho preso appunti durante la trasmissione quindi ve la ripropongo a modo mio. E’ un ottimo antipasto, ma anche un piatto unico, ideale anche  per un Brunch.

SformatosalmoneepatatePaprikaeCannellaBlog

Ingredienti per uno sformato di salmone e patate: (stampo da plumcake lungo 20cm e alto 5.5)

  • 4 patate medie
  • 100 g di salmone affumicato
  • 1 cipolla piccola
  • burro q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • 3 uova
  • 1 vasetto di yogurt magro
  • pecorino grattugiato q.b.

Sformatosalmoneepatate1PaprikaeCannellaBlog

Procedimento:

lavate e pelate le patate, tagliatele a fettine molto sottili e lessatele in acqua bollente per 3-4 minuti. Nel frattempo mondate la cipolla e fatela appassire dolcemente in una padella antiaderente con una noce di burro e un filo d’olio. Ungete e infarinate lo stampo da plumcake, una volta raffreddate le patate, accendete il forno a 160° ventilato e iniziate a comporre gli strati dello sformato, uno strato di patate sul fondo, poi il salmone le cipolle un pochino di prezzemolo, un pochino di pecorino grattugiato e proseguite fino alla fine degli ingredienti. A questo punto sbattete le uova con una frusta elettrica, unite lo yogurt, amalgamate bene, e versate nello stampo, infornate a 160° ventilato per circa 50 minuti, controllate se dovesse colorarsi troppo diminuite la temperatura, se dovesse una volta sfornato e capovolto sul piatto di portata essere poco colorato sui lati, potete rimetterlo in forno ancora qualche minuti capovolto su carta forno, senza lo stampo.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati v’ invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui,  potete seguirmi anche su Google + qui, e su Twitter qui.

Print Friendly, PDF & Email
More from Federica Tommei

Crema al formaggio, ricetta base

La crema al formaggio è una ricetta base che vi lascio per...
Read More