Buona Domenica, come promesso proseguiamo con altre ricette a base di zucca, oggi risotto con la zucca.
Sono un’estimatrice dei risotti, ma quello con la zucca decisamente lo preferisco, devo confessarvi senza falsa modestia, che a chiunque l’ho preparato, anche persone che non amano particolarmente quest’ortaggio per il suo sapore dolciastro, le ho conquistate, e si sono complimentate con me!!
Quindi non vi resta che provare la mia ricetta ormai collaudata da anni e farmi sapere com’ è andata.
Che ne dite della presentazione? Ho acquistato il coppapasta pochi giorni fa e non vedevo l’ora di cimentarmi nell’utilizzo, effettivamente il riso presentato così fa un certo effetto !
In settimana un’altra ricetta con la zucca…. mi raccomando non perdetela !!!
Ingredienti per 2 porzioni di risotto con la zucca:
- 250 g di riso Roma o Carnaroli
- 800 ml di brodo vegetale
- 30 g di burro
- 250 g di polpa di zucca
- cipolla q.b.
- parmigiano grattugiato q.b.
- pepeproncino in polvere q.b.
- rosmarino q.b.
Preparazione del risotto con la zucca:
mettete lo spicchio di zucca in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, appena fredda togliete la buccia tagliatela a pezzetti e versatela nel bicchiere del frullatore ad immersione con 100 ml di brodo vegetale, riducetela in polpa, a questo punto in una casseruola fate appassire la cipolla tagliata a pezzettini molto piccoli con il peperoncino e 15 g di burro, appena appassita aggiungete la zucca girate e fate insaporire qualche secondo, poi versate il riso e un pochino di brodo, rosolate il tutto e ora pian piano aggiungete il brodo e mescolate di tanto in tanto fino a un paio di minuti prima della fine della cottura, a questo punto versate un altro pizzico di peperoncino e mescolate, infine spegnete e a fuoco spento mantecate con il burro rimasto il parmigiano e il rosmarino.
Vi aspetto prossimamente con la crostata di zucca e robiola….
4 comments
Semplice ricetta! Devo ancora provarla ma già si capisce ch’é un’opera d’arte. Inoltre adoro che le dosi sono per 2 persone, io di solito cucino per 2…
Ciao Martina grazie per i tuoi complimenti!!!
Allora aspetto che lo prepari per farmi sapere come è andata!!
Ciao,
venerdì ho preparato qusto fantastico risttino, per una cena tra amiche è l’ideale!
Semplice da fare…. successo assicurato.
grazie
Sono contenta che vi sia piaciuto !!!! A presto !!!