Le orecchiette feta e cannellini, è la ricetta per un’insalata di pasta che potrete gustare sia calda che fredda. Il gusto acidulo e saporito della feta mi piace abbinato al sapore dolce e semplici dei cannellini, ho usato menta e timo per aromatizzare e rendere il retrogusto di questo piatto delicatamente aromatico e profumato, mentre il pomodoro aiuta a dare un tocco di colore. Spero piaccia anche a voi.
Ingredienti per 2 porzioni:
- 160 g di orecchiette
- 3-4 pomodori camone, rossi e verdi
- 140 g di fagioli cannellini in scatola
- cipolla q.b.
- menta q.b.
- timo q.b.
- 80 g di feta
- folgioline di basilico fresco per guarnire
Preparazione:
lavate e tagliate a pezzetti i pomodori, metteteli in una padella antiaderente con la cipolla tagliata a cubetti e l’olio, fate appassire, aggiustate di sale e spegnete. appena spento unite i fagioli in scatola sciacquati e scolati, mescolate mentre è ancora caldo il condimento con il pomodoro. Mettete a bollire l’acqua della pasta con il sale e un cucchiaino di olio evo, servirà a non far attaccare le orecchiette. una volta pronta la pasta scolatela e versatela nella padella, a fuoco bassissimo mescolate e insaporite con timo e menta essiccati. unite i cubetti di feta e guarnite con folgioline di basilico fresco. Potete gustarla anche fredda, sarà ugualmente ottima.
Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati v’ invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui, potete seguirmi anche su Google + qui, su Twitter qui, e su Pinterest qui.