La minestra di piselli è una ricetta abbastanza semplice da preparare, può essere considerata un piatto unico se la preparate con l’aggiunta della carne come faccio io.
Ingredienti per una porzione abbondante di minestra di piselli:
- 1 spicchio di cipolla
- 1 carota piccola
- 150 g di piselli surgelati
- 100 g di macinato di manzo
- 150 – 200 ml di brodo vegetale
- sale q.b.
- olio evo q.b.
- parmigiano grattugiato a volontà
- 50 g di pasta del formato che preferite
Preparazione:
in una pentola mettete un po’ di olio evo, la cipolla e la carota tagliate a pezzetti molto piccoli, i piselli, il macinato e fate rosolare un pochino, appena la cipolla sarà appassita, versate il brodo vegetale, aggiustate di sale, e a partire dal bollore fate cuocere per circa 20 minuti.
Se volete una minestra più asciutta come piace a me, usate solo 150 ml di brodo, se la preferite più brodosa allora potete aggiungerne fino a 200ml.
Trascorsi i 20 minuti versate la pasta, io ho utilizzato la gramigna, perchè mi piace più asciutta, se preferite una minestra più brodosa potete usare diversi tipi di pastina, anche i quadrucci all’uovo, che la renderanno ancora più saporita.
Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati v’ invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui, potete seguirmi anche su Google + qui, e su Twitter qui.
4 comments
Scusa ma la pasta va fatta cuocere nel brodo o cotta a parte? Grazie!
Ciao buongiorno,
si va fatta cuocere nel brodo, trascorsi i 20 minuti dall’inizio del bollore puoi versare la pasta e farla cuocere per il tempo necessario a seconda del tipo di pasta che vuoi usare.
Spero di esserti stata di aiuto.
buonissimi i piselli..peccato ke a mio marito nn piacciono(sono molto limitata con questo legume)
Mi dispiace!!! Cucinali solo per te!!!
Dai fagli provare la mia minestra magari cambia idea!!