Ecco un’altra delizia che ci regala la natura, i fichi, come ogni anno cerco avidamente un kg di fichi, i più sodi e polposi, i più dolci e profumati per dedicarmi alla preparazione della marmellata, in modo da poter gustare durante l’inverno questo “tesoro” succulento.
La marmellata di fichi è tra le più veloci da preparare!!!
Ingredienti:
- 1 kg di polpa di fichi
- 300 g di zucchero di canna
- il succo di mezzo limone
Sbucciate i fichi, metteteli in un tegame dai bordi alti spezzettandoli grossolanamente, aggiungete lo zucchero di canna e accendete il fuoco. Portate ad ebollizione, a questo punto abbassate la fiamma e fate bollire per un po’, aggiungete il succo di mezzo limone e continuate a mescolare. Raggiungete la giusta consistenza, che potrete verificare con la prova piattino, versate su un piattino un cucchiaino di marmellata, se raffreddandosi non cola, la marmellata è pronta.
Abbiate cura precedentemente di sterilizzare i barattolini, io li lavo a 70° in lavastoviglie, altrimenti fateli bollire. L’importante è che siano perfettamente asciutti nel momento in cui andrete a versarvi la marmellata.
Una volta avvitato ben stretto il tappo con la capsula per il sottovuoto, rovesciate i barattoli su di un piano di legno, copriteli con un canovaccio e aspettate che si raffreddino. Una volta freddi potrete riporli in dispensa al fresco e al buio.
Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati v’ invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui, potete seguirmi anche su Google + qui, su Twitter qui, e su Pinterest qui.
2 comments
Buonissima 🙂 brava!!
Grazie Caty io adoro i Fichi !!! Sono tra i miei frutti preferiti !