Gelatina di melagrana

Gelatinadimelagrana

Gelatina di melagrana la ricetta di oggi…

siamo giunti a Dicembre, mese in cui tutti vanno di corsa, c’è una frenesia che accompagna le giornate di questo mese che proprio non comprendo, persino i foodblogger con i loro blog, sembrano correre o forse è meglio dire rincorrere, le giornate di questo mese, che a mio parere sento persino essere più breve di Febbraio, sembra finire al 23, perchè tutto è da fare entro quella data, poi finalmente ci si può fermare, e rilassare, ormai il 24 i giochi saranno fatti!!

Se ce l’hai fatta è bene, altrimenti peggio per te …

Gelatina di melagrana e la voglia di lentezza, di calma, di godermi appieno le prime giornate fredde, con il cielo terso e l’aria pungente, le prime coperte sul divano, le tazze fumanti di tisana o di te, e qualche pezzetto di cioccolato in più da sgranocchiare dopo cena, del tutto giustificato dalla necessità di accumulare qualche caloria  per prottegersi dal freddo!

E invece tutti corrono, corrono, ma per arrivare dove? Mi domando: non sarebbe tutto più semplice senza dover essere rincorso?

Gelatina di melagrana, una ricetta che avevo voglia di preparare da diverso tempo, ma avevo paura che non venisse bene, o che non piacesse, ne a me ne ai lettori di Paprika e Cannella, invece, ve la consiglio vivamente, una conserva versatile, da poter usare sia con i dolci che con i salati.

Gelatinamelagrana

La gelatina di melagrana è ottima per preparare una crostata, o dei biscotti ripieni, da mangiare con i formaggi, l’ho provata sia con la ricotta che con i formaggi stagionati, decisamente perfetta, come la marmellata di zucca, che con i formaggi trova il suo abbinamento ottimale, ma mi dicono che la gelatina di melagrana sia ottima persino per accompagnare degli arrosti, in questo caso la devo provare, e poi vi saprò dire…

Tornando alle considerazioni iniziali, beh io Dicembre non lo voglio veder correre via più velocemente di Febbraio, anzi, me lo voglio godere tutto, fino in fondo, e lo voglio fare con la giusta calma. Voglio trovare il tempo di passeggiare con la mia bassotta per le vie cittadine, godermi gli addobbi natalizi e le vetrine vestite a festa. Sicuramente non correrò con l’ansia a fare regali per persone che nemmeno “conosco”, mi limiterò a fare un pensiero a coloro che amo, e che nutrono affetto e rispetto per me, non mi è mai piaciuta la corsa al consumismo che caratterizza le festività di Natale. E poi io e Carlotta la bassotta, ci dedicheremo con tutta calma, al nostro albero di Natale, e al nostro piccolo presepe. E con altrettanta calma vi lasceremo qualche ricettina da gustare o regalare ai/con i vostri cari.

Per ora vi lascio la ricetta di oggi, sperando di farvi una cosa gradita, e vi do appuntamento ai prossimi giorni, per altre ricette sul tema natalizio.

Gelatina di melagrana

dose per 2 barattoli da 100 ml

300 ml di succo di melagrana

(l’ho ottenuto da 500 g di chicchi di melagrana, 4 melagrane di media grandezza)

150 g di zucchero grezzo di canna

1/2 bustina di fruttapec 2:1 ( 12,5  di fruttapec)

Procedimento:

spaccare le melanzane in quarti, sgranarle per bene

pesare i chicchi ottenuti

versarli nel frullatore

una volta frullati passarli con un colino a maglie strettissime, tipo setaccio per intenderci

versare il succo ottenuto in una casseruola dai bordi alti

a parte, in una ciotola, mescolare lo zucchero con il fruttapec 2:1

versarlo nella casseruola e mescolare a freddo con il succo

infine accendere il fornello e procedere a fuoco lento fino a che il succo inizia a bollire

fare la prova piattino, ovvero versare un cucchiaino di gelatina su un piattino, se una volta freddo sarà gelificata, vuol dire che è pronta

spegnere e procedere a versarla in barattolini precedentemente sterilizzati e ben asciutti

chiudere ermeticamente con la capsula per il sottovuoto

rovesciarli a testa in giù e lasciarli riposare tutta una notte

il giorno seguente saranno pronti per essere conservati o usati

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
More from Federica Tommei

Rotolo al cocco, ricetta con marmellata di fragole

Il Rotolo al cocco è una ricetta con la marmellata di fragole...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *