Oggi per sfruttare ancora il mazzetto di asparagi che mi hanno regalato venerdì, con cui abbiamo preparato la vellutata, ho voluto preparare la crostata integrale asparagi e ricotta, squisita!! Non ci vuole molto a prepararla e può essere sfruttata per una cena veloce e in compagnia davanti alla TV.
Ingredienti per la frolla:
- 100 g di farina 00
- 50 g di farina integrale
- 70 g di burro
- 1 tuorlo
- 1/2 bustina di lievito per torte salate (circa 8 g)
- 50 ml di acqua (2 dita)
Ingredienti per il ripieno:
- 150 g di asparagi lessati
- 125 g di ricotta di mucca
- 1 pizzico di noce moscata
- 1 pizzico di sale
- olio evo q.b.
- 1 spicchio d’aglio
Procedimento per la frolla:
mescolate le due farine in una terrina con una forchetta, setacciate il lievito con un colino a maglie strette e mescolatelo alle farine, rovesciatele su un piano di lavoro, formate la fontana con le mani, aggiungete al centro il tuorlo e il burro freddissimo tagliato a cubetti, tenete vicino un bicchiere con i 50 ml di acqua.
Impastate velocemente fino ad ottenere un panetto di pasta, avvolgetelo nella pellicola, e mettetelo in frigo a riposare per circa 40 minuti.
Procedimento per il ripieno:
in una padella antiaderente tagliate a pezzetti gli asparagi, aggiungete l’aglio, l’olio un pizzico di sale e fateli rosolare per un po’.
In una terrina versate la ricotta e la noce moscata, mescolatele insieme e non appena gli asparagi saranno pronti e raffreddati aggiungeteli, amalgamate bene gli ingredienti, e ora potete iniziare a stendere la pasta frolla.
Accendete il forno ventilato a 170°, nel frattempo oleate e infarinate una teglia da 19 cm di diametro, stendete la frolla avendo cura di lasciare un pezzetto da parte per la decorazione, aggiungete il ripieno e preparate i bigoli per la guarnizione.
A questo punto infornate a 170° per circa 35 minuti.
La crostata integrale asparagi e ricotta è pronta!!
10 comments
Mi paice questa versione di crostata salta, sia la base che il ripieno!!!! Bravissima.
Ti ringrazio, effettivamente era anche molto fragrante!!
Fede la proverò sicuramente a fare in questi giorni….sembra davvero deliziosa!!
🙂
Siii Fede è squisita!!! La frolla è fragrantissima e gli asparagi rendono l’impasto saporitissimo!!
Questa crostata mi intriga davvero. Devo provarla quanto prima… a casa mia tuttavia gli asparagi non sono molto amati, penso che con gli spinaci possa riuscire ugualmente, cosa ne pensi?
Certo, io non l’ho fatta con gli spinaci semplicemente perchè avevo una quantità industriale di asparagi, ma sarà ottima anche con un’altra verdura, tra l’altro spinaci e ricotta è un’ottima combinazione!!
Che meraviglia!! Dev’essere buonissima! Complimenti!!
Si devo ammettere che è squisita!!
interessante questa crostata….anche la base di pasta un po’ integrale è da provare!
Si è un esperimento ben riuscito!!