I carciofi alla romana sono un contorno tipico della cucina laziale, in particolare di quella romana, da noi non è Pasqua senza i carciofi alla romana. Sono molto semplici da preparare basta solo avere la pazienza e l’accortezza di indossare dei guanti per pulirli, altrimenti ci macchieremo le mani di scuro. Io ho usato la pentola a pressione per la cottura, per ottimizzare il tempo e renderli più morbidi e digeribili.
Ingredienti per 2 porzioni di carciofi alla romana:
- 2 carciofi puliti
- prezzemolo q.b.
- mentuccia q.b.
- qualche gheriglio di noce
- 1 spicchio d’aglio
- olio evo q.b.
- una noce di burro salato
- 50 ml di acqua
- 50 ml di vino bianco
- sale q.b.
Procedimento:
munirsi di guanti, procurarsi una bacinella con acidulata (succo di limone più acqua), pulire i carciofi togliendo le foglie esterne più coriacee, privarli della barba centrale dove c’è, pulire i gambi, e spuntare le punte, poi immergerli nell’acqua acidulata, fin quando non si inizia a cuocerli. A parte preparare una sorta di pesto con l’aglio triturato, i gherigli di noce, la mentuccia l’olio e il prezzemolo. Riempire i carciofi con la farcia, metterli a testa in giù nella pentola a pressione, farli rosolare appena con l’olio e il burro salato; poi unire l’acqua con il vino e chiudere; dall’inizio del fischio calcolare 4 minuti di cottura. Spegnere, lasciare raffreddare e gustare.
Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati v’ invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui, potete seguirmi anche su Google + qui, e su Twitter qui.