La ricetta di oggi il berlingozzo toscano, una ricetta trovata sulla rivista Fior fiore in cucina e riadattata secondo le mie esigenze.
Berlingozzo toscano e la ricetta di carnevale, eh si, perchè proprio come ricordano nell’articolo della rivista, non tutti i dolci di carnevale sono fritti, ma anche al forno.
Berlingozzo toscano e l’emozione inaspettata quando si pianifica e organizza un viaggio. L’attesa, il conto alla rovescia, e poi finalmente arriva il momento, e… pronti partenza via, si parte!!
Si parte verso una meta stabilita e pianificata con cura, studiata in ogni suo particolare, con il timore che comunque qualcosa possa andare storto e rovini i tuoi piani.
E poi ecco finalmente l’arrivo alla meta tanto desiderata e sognata, e scopri che ogni cosa è proprio come te l’eri immaginata, e forse anche meglio, dal viaggio, alla compagnia, al panorama, al cibo, all’alloggio. Tutto è riuscito alla perfezione, e così un sogno si è realizzato, speriamo solo che come a me, anche al compagno di viaggio siano arrivate queste sensazioni, certe conferme in cui speri, e che si possono percepire solo dagli sguardi… E poi arriva l’ora di tornare indietro e pian pianino la strada ci viene incontro, come a dire: era ora che tornaste, e dentro di me penso che in fondo è stato solo un weekend, eppure al tempo stesso non è stato solo un weekend…
Berlingozzo toscano la mia ricetta di carnevale, per raccontare di un viaggio speciale…
Ingredienti per uno stampo a ciambella da 18 cm:
- 190 g farina 00
- 30 g farina di riso
- 120 g zucchero di canna
- 80 g burro fuso
- 2 uova intere
- 2 uova tuorli
- 40 g latte scremato
- 1/2 bustina lievito per dolci
- 1-2 cucchiai semi di anice
- scorza grattugiata di un limone non trattato
Procedimento:
-
Montare le uova intere più i tuorli con lo zucchero
-
unire il burro fuso
-
unire la scorza di limone grattugiata e i semi di anice
-
infine unire le farine setacciate con il lievito e il latte
-
a parte montare gli albumi a neve
-
incorporare gli albumi montati a neve delicatamente facendo un movimento dall’alto verso il basso con un mestolo di legno
-
cuocere in uno stampo imburrato a 160° forno ventilato già caldo
Per la quantità di anice se è la prima volta che ne fate uso in un dolce, non esagerate, usatene solo un cucchiaio
Per i tempi e la temperatura di cottura fare sempre attenzione al proprio forno