Il risotto noci e gorgonzola è una ricetta dal binomio decisamente delizioso, il croccante delle noci, che ho volutamente lasciato a pezzi grossolani per dare maggior croccantezza al piatto, mi ha conquistato, probabilmente sperimenterò altre ricette con questa accoppiata vincente, noci e gorgonzola. Una valida alternativa alla solita pasta al forno.
Ingredienti per due porzioni di risotto noci e gorgonzola:
- 250 g di riso superfino Arborio
- 800 ml di brodo vegetale
- 30 g di burro
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- trito di cipolla, sedano e carota q.b.
- 100 g di gorgonzola dolce
- 50 g di noci sgusciate
Preparazione:
in una casseruola mettete ad appassire il trito di cipolla sedano e carota tagliati finemente con il burro, successivamente unite il riso e fatelo insaporire appena, iniziate a versare il brodo pian piano e a mescolare il riso, andate avanti fino a metà cottura, a questo punto unite il gorgonzola e continuate la cottura con il brodo quando necessario, un paio di minuti prima di spegnere unite le noci tritate grossolanamente, mantecate con un altro pezzetto di gorgonzola e il parmigiano, e impiattate. Guarnite a piacere con altre noci intere o triturate.
Se volete rimanere sempre aggiornati vi invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui, potete seguirmi anche su Google + qui, e su Twitter qui.