Gelato alla mandorla

GelatomandorlaPaprikaeCannellaBlog
Gelato alla mandorla... un caro amico che torna ogni estate a trovarmi!

Gelato alla mandorla… il gelato è una di quelle coccole che mi regalo con assiduità in estate, e la cosa buffa è che non mi fa sentire in colpa. Se mangio una confezione di baiocchi in ufficio, o mezzo bicchiere di nutella prima della palestra sono capace di sentirmi in colpa per una settimana!! Ma con il gelato no, con il gelato alla mandorla, e non,  è diverso, è come un caro e vecchio amico che mi vienea bussare puntuale ogni estate, regalandomi tanta buona compagnia. Così  gli apro la porta e cominciamo a parlare e a parlare e a parlare; l’estate senza di lui non sarebbe la stessa, le sere d’estate non sarebbero le stesse… e quando pian piano si avvicina settembre e le serate si fanno più fresche, il mio amico mi saluta, mi spiace infinitamente, perchè dovrò aspettare un altro anno, prima di goderci nuovamente insieme quelle calde serate estive profumate di gelsomino e accompagnate dal canto delle cicale. Tutte quelle stelle ci aspetteranno ancora un altro anno prima di tornare a fare cù cù sul mio terrazzino.

GelatomandorlaPaprikaeCannellaBlog

Ingredienti per circa 400 g di gelato alla mandorla:

300 ml di latte di mandorla

250 ml di panna liquida

sciroppo di agave e mandorle a lamelle per guarnire

GelatoMandorlaG+PaprikaeCannellaBlog

Procedimento:

mescolare il latte di mandorla e la panna, io non ho aggiunto zucchero perchè il latte di mandorla è dolcissimo, oserei dire esagerato, versarli nella gelatiera con le pale in movimento e lasciare in funzione per circa 20-30 minuti, dipende dalla vostra gelatiera. Se voleste aggiungere lo zucchero, dovreste far scaldare i liquidi, e far sciogliere lo zucchero nella quantità desiderata, una volta freddo versare il composto nella gelatiera.

Io ho guarnito con lo sciroppo di agave, dal gusto delicato, e mandorle a lamelle, ma potete procedere come preferite.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati v’ invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui, potete seguirmi anche su Google + qui, su Twitter qui, e su Pinterest qui.

Print Friendly, PDF & Email
More from Federica Tommei

Vellutata di zucca, ricetta semplice

La Vellutata di zucca è una ricetta semplice e gustosa un primo...
Read More