Cous cous con zucchine e menta

Cous cous con zucchine e menta… ed ecco  anche quest’anno siamo giunti alla vigilia di Ferragosto, ovvero giro di boa dell’estate, ancora un pochino e poi sarà arrivata al capolinea!!

 

La ricetta di oggi, cous cous con zucchine e menta, il cous cous è talmente versatile, quest’estate lo hanno proposto in una miriadi di varianti, per questo ho pensato anch’io di proporvelo sul blog.

… la ricetta di oggi è il pretesto per raccontarvi una storia alquanto insolita, giorni fa,  uscivo dall’ufficio per recarmi in pausa pranzo, l’aria era rarefatta, il caldo estenuante, e mentre mi accingevo a raggiungere la mia auto parcheggiata nei pressi dell’ufficio, ho intravisto una piccola palla di pelo nera che saltellava sotto le altre auto in sosta… Capirete per un’amante degli animali come me la preoccupazione e il mio stupore, mi sono immediatamente avvicinata convinta si trattasse di un piccolo gatto, invece…  meraviglia delle meraviglie… mi imbatto in un piccolo coniglio nero, di quelli nani, che molto probabilmente è entrato a far parte di una famiglia per allietare i giochi di un bambino, ma che successivamente è stato “sbattuto” in strada come spesso avviene con i piccoli animali domestici, che purtroppo vengono considerati oggetti ad uso e consumo umano! Beh tornando al nostro coniglio, non c’è stato alcun modo di poterlo avvicinare… Il piccoletto molto probabilmente vive in strada ormai da troppo tempo, e ha sviluppato una certa diffidenza nel genere umano, per cui è diventato l’attrazione del quartiere, in molti abbiamo provato ad avvicinarlo, ma senza successo. La cosa che più mi ha colpito, è stata la diffidenza del piccolo animale nei confronti dell’uomo; in genere un animale in difficoltá mostra sempre una predisposizione verso gli esseri umani, mi è successo spesso con i cani, e devo dire anche con i gatti. Ma in questo caso non è andata così, il “coniglio metropolitano”, così mi piace definirlo si è reso conto che l’uomo è “un animale” di cui aver paura, da cui star lontano, in un certo senso un cacciatore, non un amico di cui fidarsi, e così saltellando qua e là per i giardinetti del centro, il nostro amico se la spassa e e se la gode in barba a tutti noi umani e non!!! … e aggiungo io, fa proprio bene!

Vi lascio con la ricetta del cous cous con zucchine e menta e vi auguro un Buon Ferragosto!!

Ingredienti per 2 porzioni di cous cous con zucchine e menta:

  • 100 g di zucchine romanesche tagliate a cubetti molto piccoli
  • 100 g di gamberetti freschi, circa 10 pz
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio evo e sale q.b. per saltare le zucchine

Per il cous cous:

  • 150 g di cous cous
  • 200 ml di acqua salata
  • 2 cucchiai di olio evo

Per il condimento:

  • 3-4 cucchiai di olio evo (oltre a quello già indicato per il cous cous e per le zucchine)
  • il succo di un limone più un po’ di scorza grattugiata
  • foglioline di menta q.b.
  • un pizzico di pepe

Procedimento:

Fate bollire l’acqua in una pentola abbastanza capiente, salate, e spegnete il fuoco.

Versate l’olio e quindi il cous cous,  sgranate il cous cous con l’ausilio di una forchetta e coperchiate, lasciate riposare per qualche minuto.

Nel frattempo fate bollire i gamberetti, ci vorranno un paio di minuti una volta immersi nell’acqua bollente, tirateli su e lasciateli raffreddare.

Mentre il cous cous e i gamberetti si raffreddano preparate l’emulsione per il condimento e mettete a saltare le zucchine in una padella antiaderente con l’olio e l’aglio, una volta pronte e fredde le unirete al resto degli ingredienti.

Per l’emulsione mescolate l’olio evo con il succo del limone filtrato e la scorza grattugiata, alla fine unite le foglioline di menta che lascerete in infusione solo per qualche minuto.

Unite tutti gli ingredienti in una terrina capiente, le zucchine con il cous cous e i gamberetti sgusciati facendo attenzione a non romperli, condite tutto con l’emulsione e guarnite con altre foglioline di menta e un pizzico di pepe.

Potete presentare il cous cous in cocotte monoporzioni, o addirittura in bicchierini da finger food per la versione aperitivo.

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
More from Federica Tommei

Torta al cioccolato, ricetta

La torta al cioccolato è un dolce ottimo in diverse occasioni, dalla...
Read More