Zucchine Boccetta ripiene al pesce

... Vorrei consigliarvi di provare questa ricetta veloce e leggera, direi un piatto unico, si tratta delle mie ormai famose e richieste Zucchine Boccetta, oggi le faremo ripiene di pesce...

Le Zucchine Boccetta ripiene al pesce, o zucchine tonde, sono una ricetta veloce e  leggera, direi un piatto unico, in primavera e in estate quando riesco a trovarle mi sbizzarrisco a farcirle con quello che più mi piace, o che ho a disposizione in frigo… provatele !!

 

  Ingredienti per 2 Zucchine Boccetta:

  • 1 Cuore di merluzzo ( potete usare un cuore di quelli surgelati )
  • 1 scatoletta di tonno al naturale da 80 g ( 56 g sgocciolato )
  • 1 fettina di pane per tramezzini ( quello senza il bordo è meglio, è più soffice )
  • 1/2 bicchiere di latte ( io consiglio sempre parzialmente scremato, è meno grasso )
  • 1 rosso d’uovo
  • pecorino grattugiato q.b.
  • pan grattato q.b.
  • sale fino q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione:

mettete a bollire dell’acqua salata in due pentole, nel frattempo tagliate la calotta delle zucchine e mettetela da parte, vi servirà da cappellino, svuotate le zucchine facendo molta attenzione a non romperle, appena l’acqua bolle immergetele, scottatele solo per 5 minuti, contemporaneamente nell’altra pentola  scottate appena il cuore di merluzzo precedentemente scongelato, anche questo 3  minuti, toglietelo subito altrimenti si potrebbe rompere. Mettete le zucchine rovesciate su un piatto a scolare, nel frattempo preparate il ripieno. Fate a pezzetti la fettina di pane ed immergetela in un pochino di latte per farla ammorbidire, badate un pochino, non affogatela; in un piatto fondo spezzettate con le mani il merluzzo, unite il tonno sgocciolato e  il rosso d’uovo, il pane amorbidito una spolverata di pecorino e un pochino di prezzemolo,  una spolverata di pan grattato, mescolate bene e  amalgamate il tutto. A questo punto mettete un pizzico di sale all’interno delle zucchine e farcitele con il ripieno, non esagerate altrimenti durante la cottura potrebbero rompersi perchè troppo piene, una volta farcite spolverate un pochino di pan grattato sulla superficie del ripieno per  far formare la crosticina, adagiate il cappellino che avete tagliato all’inizio mettetele in una teglia versate un filo d’olio ed infornate a 160°- 170°    ( forno elettrico ventilato, ricordate per quello elettrico statico aumentate leggermente la temperatura ) per 20 minuti circa, controllatele appena vi sembrano cotte sfornatele, vi consiglio di aspettare un pochino prima di spostarle su un piatto da portata.

Print Friendly, PDF & Email
More from Federica Tommei

Praline cocco e cioccolato

Praline al cocco e cioccolato dolcetti decisamente peccaminosi, adatti per essere gustati...
Read More