La zuppa di riso e verza è una ricetta casareccia, ho scovato l’idea in un vecchio ricettario che non ricordavo più di avere in casa, devo dire che è veramente ottima.
Ho apportato alcune modifiche a mio piacimento, aggiungendo pomodoro e vino e sostituendo il burro con l’olio evo, il risultato è ottimo, provatela aspetto i vostri commenti.
Ingredienti per 2 porzioni di zuppa di riso e verza:
- 150 g di riso originario (o altro riso per minestra)
- 150 g di verza tagliata e lavata
- 300 – 400 ml di brodo vegetale
- scalogno q.b.
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- 4 pomodorini
- 50 ml di vino bianco
- parmigiano grattugiato a volontà
Procedimento:
in una casseruola versate l’olio e lo scalogno tagliato a dadini piccolissimi, fate appassire lo scalogno e a questo punto versate la verza lavata e tagliata a striscioline sottili, fate insaporire per un paio di minuti aggiungete il vino e fatelo evaporare, ora versate i pomodorini lavati e tagliati a metà fateli amalgamare e appassire, versate il brodo vegetale, la prima volta dovete regolarvi per la quantità se la preferita più o meno brodosa, dalla seconda volta già saprete esattamente la vostra dose ideale di brodo vegetale, io ne ho usato solo 300 ml, perchè la preferisco più asciutta. Fate cuocere per circa 30 minuti dall’inizio del bollore, girate di tanto in tanto, una volta superati i 25 minuti potete versare il riso, considerate il tempo di cottura del riso e spegnete.
Condite con abbondante parmigiano grattugiato.
Nota: se lo gradite potete aggiungere al soffritto di scalogno della pancetta affumicata tagliata a dadini.