La zuppa di cavolo verza è una ricetta ubriaca, si, avete capito proprio bene, è una zuppa ubriaca! Vi domanderete cosa intendo dire, Fede sei forse impazzita?!?! Ti sei data all’alcool?!? Nooooo, dico io, semplicemente questa sera avevo voglia di scaldarmi un pochino, l’aria è frizzante e umida e avevo un bel cavolo verza in frigo, quindi ho pensato, perchè non fare una buona zuppa calda e un pochino profumata di vino?!?
Ingredienti per 2 porzioni:
- 200 g di cavolo verza lavato e affettato
- 2 patate piccole
- 1 carota piccola
- 3-4 pomodorini
- olio evo q.b.
- 50 ml di vino rosso
- cipolla q.b.
- 2 cucchiai di pancetta affumicata
- 600 ml di brodo vegetale
Procedimento:
tagliate a julienne il cavolo cappuccio, lavatelo e strizzatelp, in una casseruola mettete il cavolo, la carotina tagliata a pezzettini molto piccoli la pancetta affumicata a cubetti, l’olio evo i pomodorini e la cipolla e le patate tagliate a cubetti, fate andare il soffritto, dopo poco unite il vino e fatelo evaporare, a questo punto versate il brodo vegetale e regolate di sale. Fatelo stufare dall’inizio del bollore per circa un’ora. Spegnete e impiattate, insaporite con pecorino o parmigiano grattugiato e accompagnatela con dei crostini di pane.
Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati v’ invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui, potete seguirmi anche su Google + qui, e su Twitter qui.