Le zucchine cremose al timo sono uno di quei piatti, o ricette, che nascono all’improvviso, quando vai di corsa, non hai nulla di organizzato, e così apri il frigo o la credenza e ti domandi: ” Come posso nutrirmi “? In questo caso avevo necessità di un contorno semplice e veloce, cosa c’è di meglio di un piatto di zucchine saltate?!? E così ho iniziato a preparare le zucchine cremose al timo, che sono venute su pian piano mentre le affettavo, voi direte, beh nulla di così complicato, no infatti, semplicemente un modo diverso per gustarle, considerando che non sempre ci viene in mente un’idea, per quanto semplice.
Ingredienti per 2 porzioni di zucchine cremose al timo:
2 zucchine medie
cipolla q.b.
1 cucchiaio di pancetta affumicata
olio evo q.b.
2 cucchiai di pecorino romano grattugiato
2 cucchiai di ricotta di bufala
timo fresco q.b.
Procedimento:
lavare, mondare e affettare le zucchine a rondelle, in una padella antiaderente facciamole saltare con olio evo cipolla e pancetta, a parte emulsioniamo la ricotta con un filo d’olio evo e il pecorino grattugiato, non appena cotte le zucchine, occorreranno circa 15 minuti più o meno, spegnere il fuoco, e amalgamare la crema al formaggio e il timo fresco con le zucchine, servire immediatamente.
Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati v’ invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui, potete seguirmi anche su Google + qui, su Twitter qui, e su Pinterest qui.