Buongiorno e buona Domenica a tutti i lettori di Paprika e Cannella, oggi zucca in crosta!! La zucca, la regina dell’autunno, che protrae la sua dominazione sui banchi dei mercati fino ad inverno inoltrato, un ortaggio gustoso, che può essere cotto in diversi modi, e che oltre ad avere ottime proprietà nutritive è persino molto economico, che di questi tempi non guasta. La zucca in crosta è la ricetta che mi ha ispirato ieri la mia fornaia di fiducia, ma lei ancora non lo sa, avevo appena acquistato uno spicchione di zucca al mio mercatino, come ogni sabato, e dal fornaio avevo adocchiato, e acquistato, con la completa approvazione della mia bassotta, Carlotta, golosissima di pane e pizza, si nutrirebbe solo di questo, dei cazzottini a lievitazione naturale integrali, i nostri preferiti, devo ammettere, che il cane ha ripreso dal padrone!! Quindi ho pensato, visto che vivo da sola, e non posso farcire un’intera pagnotta, perchè non farlo con delle mini porzioni, che tra l’altro oltre ad essere più presentabili, possono essere anche un’ottima idea per un antipasto, o un secondo piatto per una cena speciale, di festa, o semplicemente per stupire gli amici, o coccolare se stessi, perchè no?!? Ecco questa è l’idea della mia zucca in crosta.
Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette v’ invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui, potete seguirmi anche su Google + qui, su Twitter qui, e su Pinterest qui.
Ingredienti per 2 porzioni di zucca in crosta:
2 cazzottini integrali a lievitazione naturale da 70 g circa
200 g di polpa di zucca tagliata a dadini
2 cipollotti freschi
una manciata di uvetta
1 cucchiaio di aceto di mele
1 cucchiaino di zucchero di canna
sale q.b.
pepe q.b.
olio evo q.b.
rosmarino e salvia q.b. freschissimi (possibilmente appena recisi dalle vostre piantine casalinghe)
1 fetta di formaggio di capra tagliata a cubetti
mettere ad ammollare l’uvetta in un pochino di acqua calda
far rosolare i cipollotti tagliati a rondelle con la polpa di zucca e l’olio evo
unire dopo poco lo zucchero, il sale e gli aromi
infine versare l’aceto e farlo evaporare
unire l’uvetta strizzata mescolate bene e poi spegnere, lasciare coperto per un pochino appena spento e poco dopo unire i cubetti di formaggio di capra
a questo punto tagliare la calotta superiore ai cazzottini, svuotarli della mollica
tagliuzzare la mollica e unirla alla polpa della zucca, mescolare e farcire i cazzottini
servire su un piatto di portata decorando con aromi
N.B.: non farcire con la polpa bollente altrimenti si rischia di rompere i panini, farlo con la polpa tiepida