La Vellutata di zucca è una ricetta semplice e gustosa un primo piatto avvolgente che vi riscalderà in queste fredde serate.
Ci vuole solamente un po’ di pazienza per far asciugare la zucca nel forno per circa 20 minuti in maniera da poterla sbucciare più facilmente, ma ne varrà la pena.
Lo sapevate che la zucca aiuta a prevenire i malanni stagionali perchè ricca di betacarotene vitamine e minerali che aiutano la produzione di anticorpi.
Quindi che aspettate?!? Seguitemi che vi spiego come prepararla…
Ingredienti per 2 porzioni:
- 150g di polpa di zucca
- 1 piccola patata (80 g circa)
- cipolla q.b.
- 200 ml di acqua
- olio evo q.b.
- 1 dado vegetale
- 4 amaretti
- paprika dolce in polvere 1/2 cucchiaino
- rosmarino in polvere q.b.
- parmigiano grattugiato q.b.
- philadelphia 2 cucchiai (opzionale)
Preparazione:
fate appassire uno spicchio di zucca in forno a 180° per circa 20 minuti – 1/2 ora, nel frattempo bollite una patata.
A questo punto private la zucca della buccia e dei semi, mettete la polpa in una casseruola con la patata sbucciata e tagliata a dadini, l’olio e la cipolla a pezzetti, fate rosolare per qualche minuto, poi aggiungete l’acqua il dado e portate ad ebollizione, fate bollire per circa 20 minuti, quindi spegnete.
Passate il tutto con il frullatore ad immersione, aggiungete la paprika, il rosmarino, e impiattate, se lo gradite unite il philadelphia e mescolate ancora, io la preferisco senza, ;infine sbriciolate gli amaretti, 2 per porzione e gustatevela; gli amaretti ne esalteranno il gusto.
Nei prossimi giorni altre minestre e zuppe… e i biscottini di Natale!!
Continuate a seguirmi !!