La vellutata di ceci e gamberi è una ricetta delicata e cremosa, una crema di gamberi e ceci che vi avvolgerà e accompagnerà in una fredda serata invernale, ma la vellutata di ceci e gamberi è anche una ricetta adatta per una serata a due, magari in previsione della prossima festa di San Valentino potreste provare a fare colpo sulla vostra dolce metà proponendo un primo come questo. Si tratta di un piatto cremoso, caldo, piccante, ideale per una cena romantica!
Ingredienti per 2 porzioni di vellutata di ceci e gamberi:
- 170 g di gamberi sgusciati più qualcuno per guarnire il piatto
- 2 patate piccole
- 1 spicchio d’aglio
- 50 ml di vino bianco
- 300 ml di brodo vegetale o fumetto di pesce, quello che preferite
- 100 g circa di ceci lessati
- olio evo q.b.
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 pezzetto di peperoncino fresco o essiccato
- 1 cucchiaio di maizena sciolto in un dito di acqua
Procedimento:
In un tegame antiaderente mettere tutti i gamberi puliti, quindi privati della testa, del carapace e dell’intestino, più qualcuno con il guscio che useremo per la decorazione del piatto, poi le patate tagliate a cubetti, i ceci lessati, io ho usato quelli in barattolo, l’aglio, il peperoncino, l’olio evo, far rosolare, poi versare il vino e farlo sfumare, a questo punto togliere l’aglio e i gamberi con il guscio, tenerli da parte per la decorazione, l’aglio andrà buttato. Versare nel tegame il brodo e far sobbollire per almeno 15 minuti. Versare la maizena precedentemente sciolta nell’acqua fredda, amalgamare bene e spegnere. Frullare con il frullatore ad immersione, e impiattare, decorando con i gamberi messi da parte e il prezzemolo. Se vi piace potreste spolverare con un pochino di pecorino grattugiato.
Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati v’ invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui, potete seguirmi anche su Google + qui, e su Twitter qui.
2 comments
Che meraviglia!! Questo è davvero un piatto che scalda gli animi!! Complimenti.
Ciao Erica, grazie mille!
Beh si, effettivamente l’intento era questo, scaldarci dentro e fuori!! 😉