Torta rustica ricotta e pere, ricetta ottima per un brunch…
Torta rustica ricotta e pere e il brunch di capodanno. Il primo giorno del 2017 è ormai arrivato e noi lo abbiamo accolto con la calma e la tranquillità che merita, degna di un primo giorno dell’anno.
Stravolti e stanchi dopo il veglione, ci svegliamo un po’ storditi, in una città deserta e fredda, dove sembrano essere tutti spariti…
Io e Carlotta ci addentriamo nei meandri dei vicoli solitari e silenziosi, e con il freddo che ci punge la faccia ed il muso, osserviamo i segni che il veglione di San Silvestro ha lasciato qua e là, e nel frattempo pensiamo che. finalmente è arrivato il nuovo anno.
Torta rustica e ricotta e pere ricetta per il brunch di capodanno, e le idee che ci balenano in mente…
… voltandoci un pochino indietro cosa notiamo? Un anno lunghissimo, ricco di cose nuove e vecchie, che ci hanno accompagnato fino a qui oggi. Talmente tante sono state, che non possiamo ora, in un post, raccontarle o ricordarle tutte, ma una cosa su tutte prevale: la volontà di proseguire nella stessa direzione, senza ripensamenti, ne rimpianti, con tanta buona volontà di fare ancora di più, e meglio.
Torta rustica ricotta e pere la ricetta per un brunch, e la speranza di non imbatterci più in “piccoli uomini” che tentano di tarparci le ali, perché ancora esistono “uomini”, che pensano di impedire il volo delle farfalle appena nate?!?! Forse perché consapevoli che se le lasciassero spiccare il volo, esse volerebbero molto più in alto di loro.
Torta rustica ricotta e pere la ricetta per il brunch di capodanno, per augurare a questo nuovo anno di far valere le buone intenzioni, la buona volontà e l’impegno a migliorarci sempre, e tutti.
Buon anno da Paprika e Cannella.
Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette v’ invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui, potete seguirmi anche su Google + qui, su Twitter qui, e su Pinterest qui.
Torta rustica ricotta e pere ricetta brunch
Ingredienti per 4 persone (stampo tondo da 20 cm):
- pasta briseè 1 rotolo tondo
- ricotta di latte vaccino 220 g
- latte scremato 50 ml circa
- cannella ½ cucchiaino
- noce moscata ½ cucchiaino
- gorgonzola dolce 120 g
- parmigiano grattugiato 2 cucchiai
- uovo intero 1
- scamorza bianca di latte vaccino 100 g
- pera abate 1
- sale q.b.
srotolare il rotolo di pasta con la sua carta forno nello stampo
mescolare in una ciotola la ricotta 25 ml di latte unire l’uovo ed il parmigiano, le spezie e il sale
unire il gorgonzola avendo cura di amalgamarlo bene all’impasto aiutandosi con il latte rimasto ed una frusta a mano
tagliare a dadini la scamorza e la pera e unirle all’impasto
versare l’impasto ottenuto nel guscio di pasta briseè, guarnire con dei sottili spicchi di pera, e infornare
forno ventilato caldo a 170° per 40-45 minuti