Torta Pasqualina monoporzione

TortaPasqualinaPaprikaeCannellaBlog
La torta pasqualina, ottima nel periodo di Pasqua, ma non solo! In monoporzione poi è ancora più gustosa.

La torta pasqualina monoporzione è una ricetta della tradizione e del periodo di Pasqua. In primavera ho sempre la voglia e il desiderio di preparare torte salate e quiche in genere, danno la sensazione del risveglio della natura dopo il lungo riposo invernale. La sera tornando a casa dal lavoro vedo un paesaggio bellissimo in questo periodo, tutti i campi sono in fiore, il cielo azzurro è accompagnato qua e la da qualche nuvoletta bianca, i fiori e le api, tutto sembra risvegliarsi lentamente, è tutto così pigro, come un lungo sbadiglio; e la torta pasqualina da la sensazione di descrivere questo paesaggio alla perfezione, ripiena di verdura, il verde dei campi, di ricotta, il bianco delle nuvole, e le uova, il giallo del sole.

TortaPasqualinaPaprikaeCannellaBlog

Ingredienti per 4 torte pasqualina monoporzione:

  • 380g di pasta per pizza
  • 4 pirottini di alluminio per muffin
  • 4 acciughe sott’olio
  • 5 cucchiai di bieta ripassata con  olio evo, aglio peperoncino e qualche oliva di Gaeta
  • 5 cucchiai di ricotta vaccina
  • 4 uova di quaglia
  • noce moscata q.b.
  • pepe q.b.
  • un pochino di latte da spennellare sulle tortine prima di infornarle

TortaPasqualinaG+PaprikaeCannellaBlog

Procedimento:

ungere i pirottini con un pochino di olio, e ricoprirli con l’impasto. Appena raffreddata la bieta ripassata metterne un cucchiaio in ogni pirottino. A parte mescolare la ricotta con un pochino di olio evo, noce moscata, un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Versare un cucchiaio di ricotta in ogni pirottino, successivamente, rompere un uovo in ogni tortina, a questo punto ricoprire, con l’impasto rimanente le tortine e spennellarle con un pochino di latte. Infornare a 160° ventilato già caldo per 15 minuti, e gli ultimi 5 minuti accendere il grill per far dorare le tortine.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati v’ invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui,  potete seguirmi anche su Google + qui, e su Twitter qui.

Print Friendly, PDF & Email
More from Federica Tommei

Coniglio in casseruola

Un secondo piatto facile e gustoso, un'idea diversa per gustare la carne...
Read More