La voglia mi è venuta la mattina vedendo delle belle arance dal fruttivendolo, in genere aspetto sempre il periodo di Natale per i Tarocco, sono le arance che preferisco, ma il fruttivendolo mi ha garantito che anche queste sono dolci e succose, soprattutto italiane, quindi ho pensato perchè no?!? E poi mi sono ricordata del cacao amaro in dispensa e della ricotta nel frigo e la torta cacao e arance è pronta!
Ingredienti per una teglia da 22 cm di diametro:
- 300 g di farina manitoba
- 200 g di zucchero di canna
- 1 bicchiere di olio di semi (150 ml)
- 3 uova
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 2 cucchiai di ricotta (125 g circa)
- 2 cucchiaini di passito ( o altro vino liquoroso)
- 1 arancia (fette e scorza)
- 1 bustina di lievito per dolci
Preparazione:
accendere il forno a 180° ventilato, in una ciotola a parte mescolare la farina con il lievito ed il cacao amaro, in una ciotola più grande sbattere le uova con lo zucchero fino a renderle spumose, successivamente aggiungere gradatamente l’olio di semi e la scorza grattugiata dell’arancia, mi raccomando per darle il giusto aroma grattugiate l’intera arancia. A questo punto aggiungere pian piano il composto di farina lievito e cacao, facendo attenzione a non formare grumi, ammorbidire gradatamente l’impasto con la ricotta, infine unire il passito.
Ungere e infarinare la teglia, versare l’impasto e ricoprirlo con le fettine sottilissime dell’arancia a cui avete grattugiato la scorza.
Infornare a 170° per circa 40-45 minuti.