Tartine con crema di ceci
La ricetta di oggi tartine con crema di ceci
Tartine con crema di ceci è la ricetta che vi propongo in questo post.
Sono amante dei brunch e delle apericene. Sono per la cucina “sbrigativa” ma gustosa e sana.
Non amo passare le ore davanti ai fornelli per “partorire” piatti elaborati.
Ultimamente sto sviluppando una certa predilezione per l’aperitivo, e come un bambino alle prese con un meravigliosa novità o un bel regalo, sgrano gli occhi e mi sento davvero gratificata se trovo locali in cui l’apericena sia cool. Curata nei dettagli, appetitosa, originale, un vero sfizio culinario.
Non sempre ahimè, incappiamo nei posti giusti. A volte, ci capita di trovare locali con ottime recensioni, ma solo sulla carta. Luoghi in cui vendono “false illusioni”, un buon calice, ma niente di più, accompagnato da semplici bruschette o una frittura di calamari di gomma.
E’ stata questa l’esperienza di Domenica sera, siamo tornati in un locale sul mare in cui eravamo stati un paio d’anni fa, atmosfera perfetta sulla spiaggia al tramonto, il rumore delle onde che s’infrange dolcemente sulla riva, panorama mozzafiato, ma servizio pessimo, e cibo scadente.
Per questo sto cercando di migliorarmi, per preparare apetizer sempre più gustosi, in modo da poter organizzare aperitivi indoor.
Ci tengo a precisare che si tratta di tartine e non crostini o bruschette, ma la crema di ceci potete utilizzarla come preferite, anche su una bella fetta di pane integrale.
Qui vi lascio una piccola raccolta di apetizer già presenti sul blog.
Ingredients
- 300 g di ceci in barattolo
- olio evo, sale e pepe q.b.
- 1 bustina di zafferano
- 150 g di acqua
- rosmarino e timo q.b.
- 3-4 acciughe sott'olio
- cipolla q.b.
Instructions
scolare e sciacquare i ceci dall'acqua del barattolo
metterli in una padella e saltarli con una cipolla
unire l'acqua tiepida in cui avremo fatto sciogliere lo zafferano
far stufare per 10-15 minuti o il tempo necessario
lavorare con il frullatore ad immersione aggiungendo timo, rosmarino, pepe e il sale se necessario, consiglio di assaggiare, l'olio e le acciughe
servire su fettine di pane in cassetta integrale o come preferite