Le tartine al limone sono una ricetta finger food che vi propongo per San Valentino, ma potrete preparla per qualsiasi altra occasione, è veloce e di facile esecuzione, e generalmente gli ingredienti che occorrono li abbiamo sempre in casa. Il gusto cremoso del formaggio mescolato al limone e alle acciughe vi conquisterà perchè gradevolmente profumata e saporita al punto giusto.
- 2 fette di pane in cassetta rettangolari senza bordo
- 150 g di Philadelphia senza lattosio (o altro formaggio cremoso simile, ma senza un particolare sapore)
- 10 acciughe sott’olio per l’impasto, più 8 per guarnire
- 1 limone (succo più scorza grattugiata)
- erba cipollina se la gradite per guarnire, io non l’ho messa per non alterare troppo il gusto della cremina)
nel bicchiere del frullatore mettere il formaggio, il succo del limone filtrato per evitare i semi e la polpa, le acciughe sgocciolate e la scorza del limone, avendo cura di tenerne un pochino da parte per la guarnizione. Frullare tutto e mettere l’impasto ottenuto in una sacca da pasticcere con il beccuccio a stellina piccolo. Stendere le fettine di pan carrè su un piano da lavoro e con le formine per biscotti tagliare quattro forme per fettina, io ho usato il cuore e il fiore. Adagiate le forme su un vassoio da portata, con la sacca guarnire le forme di pane, aggiungere su ognuna un’acciughina arrotolata, spolverare un po’ di scorza su ogni fettina, e se lo gradite un pochino di erba cipollina essiccata.
… e Buon San Valentino!!
Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati v’ invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui, potete seguirmi anche su Google + qui, e su Twitter qui.