Lo strudel alla pizzaiola è una ricetta con tonno e acciughe davvero molto sfiziosa e semplice da preparare. Avete presente quelle sere in cui s’invitano degli amici per guardare la partita e non si sa proprio cosa cucinare? Si, ok c’è il cinese take away o la pizzeria sotto casa, ma vuoi mettere la soddisfazione di preparare qualcosa in casa seppur semplice e veloce?!?!
Ecco con lo strudel alla pizzaiola farete felici tutti, tra l’altro potete mangiarlo tranquillamente con le mani mentre siete seduti sul divano.
Ingredienti per 4 persone:
- 1 rotolo di pasta sfoglia da 230 g circa rettangolare
- 50 g di tonno al naturale
- 5-6 acciughe sott’olio
- 120 g di polpa di pomodoro
- 50 g mozzarella per pizza
- peperoncino in polvere quanto basta
- olio evo q.b.
- timo q.b.
- origano q.b.
- un pizzico di sale
- latte q.b. per spennellare la superficie dello strudel
Preparazione:
accendete il forno ventilato a 180°. Aprite il rotolo di pasta sfoglia e adagiatelo con la sua stessa carta forno su una teglia o leccarda, bucherellatelo con i rebbi di una forchetta. Con l’aiuto di un cucchiaio stendete la polpa di pomodoro, un pizzico di sale, il tonno sgocciolato, le acciughe e condite con gli aromi, il timo, l’origano, il peperoncino e un filo d’olio, alla fine tagliate a dadini piccolissimi la mozzarella e distribuitela bene dappertutto. A questo punto arrotolate ben stretto il rotolo di pasta sfoglia e sigillate i bordi, spennelate la superficie con un pochino di latte e infornate a 180°, forno ventilato per 20 minuti circa, o fino a quando non risulterà ben cotto. Sfornate, aspettate che si raffredi e tagliate a fette, potete servirlo come finger food, ma è ottimo anche accompagnato con una fresca insalata.
Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati v’ invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui, potete seguirmi anche su Google + qui, e su Twitter qui.
2 comments
Vedi, col tonno non ci avrei mai pensato! Buono dev’essere quasi quasi visto che devo mangiare tonno al naturale e proprio non mi va giù…
Ciao Sabrina, era davvero delizioso, piccante al punto giusto e molto saporito. Provalo e fammi sapere.