Il rustico pere e gorgonzola è una ricetta davvero golosa e semplice, uno svuota frigo delizioso, una ricetta piatto unico dal gusto deciso ed invitante. La potete proporre in una teglia o come finger food in monoporzioni, potrebbe essere un ottimo antipasto per una cena delle feste, perchè no?!
Ingredienti per un testo rettangolare 20×15 o rotondo del diametro di 19cm:
- 1 rotola di pasta sfoglia quadrata o rotonda
- 60 g di stracchino
- 100 g di gorgonzola
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di pan grattato
- 2 cucchiai di maizena o farina
- 1 pera abate del peso di 200 g
- 1 pizzico di noce moscata
Procedimento:
in una ciotola montate le uova con il pizzico di sale aiutandovi con lo sbattitore a fruste, unite il parmigiano e lo stracchino, mescolate ancora e unite il gorgonzola tagliato a cubetti e una volta amalgamati bene i formaggi unite la maizena o la farina, un pizzico di noce moscata, e qualche cubetto di pera, l’altra metà della pera lasciatela per la guarnizione.
Srotolate la pasta sfoglia sulla teglia, bucherellatela con la forchetta, sul fondo versate un cucchiaio di pangrattato e poi il ripieno, guarnite con fettine di pera lasciandole con la buccia e infornate in forno caldo ventilato per 20-25 minuti a 160°, io ho lasciato a 170° e il formaggio si è colorato troppo, vedete voi come lo gradite di più.
Se volete rimanere sempre aggiornati vi invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui, potete seguirmi anche su Google + qui, e su Twitter qui.