Rotolo salmone e funghi, ricetta cena veloce

Rotolo salmone e funghi di Paprika e Cannella
Il rotolo salmone e funghi è veramente una ricetta per una cena veloce. Ieri sera all'ultimo momento avevo voglia di qualcosa di saporito e gustoso come la pizza, me era troppo tardi per preparare l'impasto e così mi sono ricordata di avere un rotolo di pasta briseè nel frigo, ho aggiunto un pizzico di fantasia con gli ingredienti a disposizione e il rotolo salmone funghi era pronto. Veramente sfizioso !! Credetemi !!

Rotolo salmone e funghi di Paprika e CannellaIl rotolo salmone e funghi è veramente una ricetta per una cena veloce.

Ieri sera all’ultimo momento avevo voglia di qualcosa di saporito e gustoso come la pizza, me era troppo tardi per preparare l’impasto e così mi sono ricordata di avere un rotolo di pasta briseè nel frigo, ho aggiunto un pizzico di fantasia con gli ingredienti a disposizione e il rotolo salmone funghi era pronto. Veramente sfizioso !! Credetemi !!

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta briseè da 230 g circa
  • 300 g di funghi champignon saltati in padella
  • 150 g di mozzarella per pizza tagliata a cubetti
  • 100 g di salmone a ffumicato in fette
  • prezzemolo q.b.
  • olio evo q.b.
  • peperoncino in polvere q.b. (per i funghi da saltare in padella)
  • sale q.b. (per i funghi da saltare in padella)

Preparazione:

mettete in una padella gli champignon già affettati e puliti, un po’ di olio, sale e peperoncino, fateli appassire pian piano, ci vorranno circa 20 minuti, nel frattempo accendete il forno a 180° e srotolate la pasta briseè sulla leccarda del forno lasciandola sopra la propria carta forno.

 

Rotolo salmone e funghi di Paprika e Cannella

Una volta che i funghi saranno pronti cospargeteli con un pochino di prezzemolo e spegnete, mentre si raffreddano iniziate a tagliare a cubetti la mozzarella, a qiesto punto bucherellate la pasta briseè con la forchetta e iniziate la farcitura, il primo strato di funghi, poi i cubetti di mozzarella e infinie le fettine di salmone, aggiungete un filo d’olio e un pochino di prezzemolo tritato, vi sconsiglio di aggiungere sale in quanto il salmone è già molto saporito.

Arrotolate delicatamente facendo attenzione a non rompere la pasta, chiudete i bordi e se vi piace potete spennelare con un tuorlo d’uovo la superficie del rotolo prima di’infornare.

Infornate a 180°, forno ventilato, per 30-35 minuti.

Aspettate che sia tiepido per affettare e servite!!!

Print Friendly, PDF & Email
More from Federica Tommei

Marmellata di prugne e chiodi di garofano

Mentre l'estate lentamente ci saluta ho pensato di preparare la marmellata di...
Read More