Il risotto zucca e gorgonzola è una ricetta golosa e saporita, di stagione e soprattutto un buon suggerimento per il primo della serata più stregata dell’anno, Halloween !! Se avete in casa una zucchetta di ceramica sarà ancora più carino portarlo in tavola, addirittura potreste svuotare una zucca vera e proporla come piatto da portata !!
Ingredienti per 2 porzioni di risotto zucca e gorgonzola:
- 250 g di riso superfino Arborio
- 800 ml di brodo vegetale
- 30 g di burro
- 200 g di polpa di zucca
- cipolla q.b.
- parmigiano grattugiato q.b.
- 150 g di gorgonzola piccante
- 50 ml di latte
Preparazione:
infornate lo spicchio di zucca a 160° per circa 20 minuti, una volta freddo pilitelo dalla corteccia e dai semi e riducetelo in polpa con l’aiuto del minipimer e del latte. Mettete in una casseruola il burro con la cipolla e fatela appassire, successivamente unite la polpa di zucca, fatela insaporire, a questo punto versate il riso girate per un paio di minuti e iniziate ad unire il brodo vegetale pian piano, girate di tanto in tanto, e se si asciuga unite altro brodo, fino a cottura del riso. Spegnete, mantecate con il gorgonzola, insaporite con il parmigiano e servite !!
Se volete rimanere sempre aggiornati vi invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui, potete seguirmi anche su Google + qui, e su Twitter qui.