Oggi vorrei proporvi un piatto primaverile fresco e veloce da preparare, si tratta del risotto al limone, tra l’altro gli ingredienti li abbiamo sempre in dispensa; potrebbe essere un’alternativa leggera per il pranzo di Pasquetta o per quando preferite…
Ingredienti per 2 porzioni di risotto al limone:
- 800 ml circa di brodo vegetale
- 250 g di riso
- 2 limoni medi
- 2 cubetti di burro
- 1 ciuffo di prezzemolo
- parmigiano grattugiato q.b.
- cipolla bianca q.b.
Preparazione:
mettete la cipolla tagliata a dadini in una casseruola con un cubetto di burro, fatela dorare appena e aggiungete il riso, tostatelo un po’ e iniziato subito dopo ad aggiungere il brodo un po’ alla volta, continuate a mescolare e ogni volta che il brodo si asciuga aggiungetene dell’altro, a circa metà cottura spremete i due limoni versate il succo nella pentola e continuate a mescolare, verso la fine grattugiate un po’ di scorza e aggiungetela, quando il risotto sarà cotto, spegnete il fuoco e aggiungete l’altro cubetto di burro, il parmigiano mescolate e impiattate, guarnite con il prezzemolo e se volete con un po’ di scorza grattugiata.
6 comments
Buonissimo!!
Ho pensato di aromatizzarlo al rosmarino, fresco fresco dal giardino di casa. Risultato: un profumo delicato grazie al limone, ma a tratti deciso, da provare!
Ti ringrazio per la visita… e per aver sperimentato la mia ricetta anche se con una variante!!! Torna presto a trovarmi!!
stupendo! sinceramente non ci avrei mai pensato a mettere il limone nel risotto
Figurati che è nato per caso, una sera avevo voglia di risotto, ma non avevo fatto la spesa… e l’unica cosa che avevo erano i limoni!!!! Ma è squisito!!! Ormai è il mio cavallo di battaglia, me lo chiedono ogni volta che vengono a cena!!
troppo buona e vitaminica
e facile da preparare!!!