Il risolatte è una ricetta per un dolce comfort food, comfort in tutti i sensi. Il risolatte è una ricetta che mi fa fare un tuffo nel passato, mi riconduce a dolci ricordi, quando ai tempi dell’università ci si radunava nel cortile durante la pausa per il pranzo, e “appollaiati” sui muretti, o seduti sotto agli alberi, in mezzo alle aiuole, si mangiava tutti insieme chiacchierando e ridendo di gusto. In quei momenti ricordo che il risolatte andava di gran voga, le ragazze tutte con uno yogurt, o con un risolatte, se non lo avevi eri “out”; ma il risolatte è una ricetta che ha origini molto più antiche, certo ai tempi dell’università nessuna di noi lo preparava in casa, invece moltissimi anni fa veniva preparato in casa per i più piccoli o per gli anziani, e si dice che con il latte appena munto avesse tutto un altro sapore. Non immaginate che profumo di vaniglia emana mentre cuoce, lo stò gustando mentre vi scrivo.
Ingredienti per 2 porzioni di risolatte:
- 100 g di riso Arborio
- 300 ml di latte (io totalmente scremato, voi come preferite, sarebbe meglio intero)
- un pezzetto di scorza di limone
- 1 bastoncino di vaniglia (o una bustina di vanillina)
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- cannella in polvere o cacao amaro in polvere per guarnire
scaldate fino quasi a farlo bollire i 200 ml di latte, aggiungete nel frattempo lo zucchero la vaniglia o vanillina e la scorzetta di limone, fate insaporire mescolando, appena inizia a sobbollire versate il riso e mescolate sempre a fuoco moderato, fate trascorrere 10 minuti e poi aggiungete gli altri 50 ml di latte, fate trascorrere altri 5 minuti mescolando ogni tanto, e poi versate gli ultimi 50 ml di latte, ancora 5 minuti e spegnete. Versate nelle coppette, e una volta tiepido guarnite con cacao o cannella.
Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati v’ invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui, potete seguirmi anche su Google + qui, e su Twitter qui.
2 comments
che buono!!! Adoro il riso 😀
Lisa, lo so !! Allora, hai mai provato a farlo in casa?!? Fammi sapere…