La ricetta di oggi, ricottine al forno, perché il tempo è importante, e dobbiamo godercelo tutto! Ottime come antipasto, ideali per un secondo, da accompagnare con un’insalata.
Il tempo, il cruccio della vita moderna, che corre velocemente e ci fa stare in ansia ogni giorno, perché non bastano mai 24 ore per fare tutto quello vorremmo, o dovremmo…
Anche il mio blog è basato sul tempo, ricette facili e veloci per tutti, per le persone che lavorano, e non hanno molto tempo a disposizione, ma vogliono comunque godere della buona cucina. Per questo la ricetta di oggi, ricottine la forno, è una ricetta golosa, ma molto semplice e soprattutto veloce…
chi ha tempo non aspetti tempo, e dai tempo al tempo, due modi di dire che apparentemente si contrappongono; ovvero se hai il tempo non puoi perderlo in baggianate, cerca di concludere, e tirare acqua al tuo mulino, o meglio: non farti scappare l’occasione.
Ma d’altro canto se hai il tempo, che ai giorni nostri è diventato preziosissimo, allora dagli il tempo che si merita, o meglio, non bruciare le tappe, non correre, ma goditi il tuo tempo, che ti è stato donato e che molto gelosamente dovresti custodire.
Ho chiesto di godere del “nostro” tempo, di custodirlo gelosamente e coltivarlo per “l’eternità”nella nostra memoria, uhhh che parolone voi direte!!
L’eternità quel prezioso ” lasso di tempo” che unisce indissolubilmente due soggetti che volutamente sentono il bisogno di condividerlo insieme…
Ricottine al forno una ricetta che ci aiuterà a preservare il nostro tempo.
Ingredienti per 4 ricottine:
- 300 g ricotta di pecora freschissima e ben scolata
- 2 cucchiai farina integrale più q.b. per infarinare i pirottini
- 40 g parmigiano
- 2 cucchiai pomodori secchi tagliati a pezzetti
- 2 cucchiai gherigli di noci
- sale pepe e timo q.b.
- olio evo q.b per ungere i pirottini
Procedimento:
-
in un mixer frullare grossolanamente le noci, i pomodori secchi e il parmigiano, dovranno risultare a pezzetti
-
in una ciotola mescolare la ricotta ben sgocciolata, con gli ingredienti precedentemente triturati, il sale ed il pepe, qualche fogliolina di timo e l’uovo intero
-
mescolare bene ed unire la farina
-
ungere con l’olio e poi infarinare i pirottini da muffin
-
riempire i pirottini per 3/4 con l’impasto ottenuto
-
cuocere in forno già caldo ventilato, a 170° per 20-25 minuti
Una volta sfornati, aiutatevi con un coltello umido per staccarli dai pirottini e serviteli con una guarnizione di pezzetti di pomodori secchi e gherigli di noci e un pochino di miele di acacia
[ultimate-recipe id=”3519″ template=”default”]