Quenelle di zucca con fonduta al gorgonzola

Quenelle di zucca Paprika e Cannella Blog
Le quenelle di zucca con fonduta al gorgonzola sono una ricetta che può essere considerata un piatto unico o un secondo, a seconda del vostro senso di sazietà !!

Le quenelle di zucca con fonduta al gorgonzola sono una ricetta che può essere considerata un piatto unico o un secondo, a seconda del vostro senso di sazietà!! Come molti di voi sanno conduco dall’inizio di ottobre una trasmissione culinaria radiofonica su una web radio romana Deliradio, insieme a due colleghe blogger davvero in gamba Daniela del Blog Dadiinkitchen e Lisa del Blog Brava Mariarosa; in trasmissione sabato 12 ottobre abbiamo parlato di alcuni ingredienti, tra cui zucca e gorgonzola, e  mi è venuto in mente che avrei potuto preparare delle quenelle, che in realtà altro non sono che delle polpette ovali, anche se chiamarle polpette è riduttivo, formate con l’aiuto di due cucchiai, scottate per un paio di minuti in acqua bollente salata, e che potrete condire con una fonduta al gorgonzola decisamente deliziosa, comunque se la fonduta al gorgonzola vi dovesse risultare eccessivamente saporita, potrete leggere qui la ricetta della crema al formaggio che ha un sapore più delicato.

Quenelle di zucca Paprika e Cannella Blog

Ingredienti per 16 quenelle di zucca:

  • 200 g di polpa di zucca
  • 200 g di ricotta di pecora
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 pizzico di paprika dolce
  • 1 uovo
  • 150 g di farina 00
  • sale q.b.

Ingredienti per la fonduta di gorgonzola:

  • 50 g di fontina
  • 50 g di gorgonzola dolce
  • 1 cucchiaio e 1/2 di farina
  • 50 g di burro
  • latte q.b.
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato

Quenelle di zucca 1 Paprika e Cannella Blog

Preparazione:

mettete a scolare la ricotta dal suo siero almeno per 2-3 ore, mettete lo spicchio di zucca in forno già caldo a 170° statico, per 20 minuti circa, una volta trascorso questo tempo, fatela raffreddare, a questo punto sarà più facile pulirla dalla corteccia e ridurla in polpa con il passaverdure.

Mescolate la polpa di zucca con la ricotta scolata, aggiustate di sale e unite la farina, mescolate bene unite le spezie e l’uovo risulterà un impasto leggermente appiccicoso, preparate dell’altra farina da mettere su un piatto piano in cui andrete a rotolare le quenelle; a questo punto con l’aiuto di due cucchiai formate le quenelle aiutandovi a staccarle passandole da un cucchiaio all’altro ed infine rotolandole nela farina, adagiatele su di un piano infarinato in attesa di cottura.

Quando avrete terminato l’impasto preparate la fonduta in questo modo: in un pentolino mettete a sciogliere il burro, appena inizia a fondere versare la farina e mescolare, poi unie il parmigiano e la fontina a cubetti, una volta che il formaggio fuso avrà raggiunto una buona consistenza vellutata unire il gorgonzola, farlo amalgamare e fondere con il resto e spegnere.

Nel frattempo fate bollire abbondante acqua salata e non appena bolle immergere le quenelle poche alla volta, trascorso un minuto e mezzo, massimo due, scolarle con la schiumarola e adagiarle su di un piatto in attesa di impiattarle con la fonduta. Terminata la cottura di tutte le quenelle impiattatele e versate sopra la fonduta calda di gorgonzola, una delizia!!

Se volete rimanere sempre aggiornati vi invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui,  potete seguirmi anche su Google + qui, e su Twitter qui.

Print Friendly, PDF & Email
More from Federica Tommei

Polenta funghi e salsiccia

Un bouquet di funghi pioppini per una ricetta confortevole...
Read More