I Pomodori con riso sono la ricetta regina dell’estate, non c’è Ferragosto che si rispetti senza una teglia di pomodori con riso, ottimi caldi, tiepidi o freddi. Gustosi come antipasto primo o secondo piatto, versatili e appetitosi. Ho preso ispirazione dalla ricetta di mia madre, e da quella della mia amica Enrica del Blog ChiaraPassion. In questo mese sono stata assente per problemi vari, lavoro, salute… ma come promesso eccomi di nuovo al lavoro per il Blog. Ho scovato un mercatino Coldiretti proprio vicino casa mia, ogni sabato mattina con Carlotta, la mia bassottina, andiamo a fare la spesa, tutte cosine buonissime e a prezzi davvero ottimi, prodotti veramente appena colti, dal sapore imbattibile, come questi pomodori, per non parlare di yogurt e formaggi di pecora, e farine, con cui ho preparato un dolcetto che vedrete nei prossimi giorni sul Blog.
Ingredienti per 4 pomodori con riso:
(ricetta tratta da ChiaraPassion e dai consigli di mia madre)
4 pomodori rossi e polposi
4 cipollotti freschi
6 cucchiai di riso per minestre e crocchette
3 patate medie
olio evo,sale e pepe q.b.
1 cucchiaio di capperi salati
rosmarino, salvia, timo, timo limonato, basilico, origano freschi q.b.
Procedimento:
lavare e asciugare i pomodori, tagliare la calotta e metterla da parte. Svuotarli e raccoglierne la polpa e il succo, salarli all’interno e lasciarli scolare a testa in giù. Passare la polpa e il succo, unire i capperi, il sale, il pepe e tutti gli aromi, possibilmente appena colti, lasciare insaporire. Successivamente accendere la fiamma bassa, versare i 6 cucchiai di riso e portare a bollore, far bollire per 5 minuti, poi spegnere e lasciare raffreddare, il riso crescerà un pochino e il pomodoro si addenserà. Nel frattempo affettare i cipollotti, lavare e pelare le patate, affettarle e condire entrambi con sale olio evo, pepe e rosmarino, versare nella teglia rivestita di carta forno bagnata e strizzata. Condire con un filo di olio evo possibilmente grezzo, il preparato di riso e polpa di pomodoro, e riempire i pomodori con l’ausilio di un cucchiaio. Adagiarli delicatamente sulla teglia insieme alle patate. A parte in un’altra piccola teglia ricoperta di carta forno,adagiare le calottine. Infornare in forno ventilato già caldo a 160° per 45 minuti, le calottine andranno nel ripiano più basso e a metà cottura si potranno sfornare.
Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati v’ invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui, potete seguirmi anche su Google + qui, su Twitter qui, e su Pinterest qui.