Buonasera… oggi vorrei proporvi questo plumcake orzo e fiocchi d’avena una ricetta delicata, ideale per la prima colazione o per un tè.
E’ la prima ricetta che preparo senza Whisky potete vedere una sua foto qui, il mio piccolino mi ha accompagnato per 17 anni e la scorsa settimana ho dovuto farlo addormentare per sempre, è stata una decisione molto difficile, ma sono sicura di aver fatto anche per l’ultima volta il suo bene, ormai stava male da un paio di mesi e gli ultimi giorni tutto è precipitato.
Non voglio rattristarvi ma anche se non vi ho mai parlato di lui ora sentivo il bisogno di farlo.
Tornando alla ricetta il plumcake orzo e fiocchi d’avena è molto profumato e soffice, vi lascio la ricetta, purtroppo da un po’ di tempo ho preso la cattiva abitudine di non appuntarmi le dosi degli ingredienti e i tempi di cottura, quindi devo pubblicare velocemente altrimenti rischio di perdere qualche passaggio.
Ingredienti per uno stampo da plumcake lungo 26 cm:
- 300g di farina manitoba o 00 se preferite
- 200g di zucchero di canna più 2 cucchiai per la decorazione
- 3 cucchiai di orzo solubile
- 3 cucchiai di fiocchi d’avena per l’impasto più 1-2 per la decorazione
- 70 g di olio di semi
- 4 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaio di passito
- 1 vasetto di yogurt greco magro da 170 g
Preparazione:
accendete il forno a 170° statico; montate le uova con lo zucchero fino a renderle spumose, aggiungete il passito e successivamente l’olio, unite gradatamente metà della farina a cui avete precedentemente mescolato il lievito, la vanillina e l’orzo, poi unite lo yogurt, i fiocchi d’avena ed infine la farina rimanente.
Ungete ed infarinate lo stampo, o se preferite foderatelo con carta forno, versate l’impasto e in superficie decorate con i fiocchi d’avena e lo zucchero di canna in modo da formare una croccante crosticina. Infornate a 170° – 160° statico per 45/50 minuti, fate la prova stecchino e gustatevi questo plumcake delizioso…