Il Plumcake mele e uvetta è un dolce adatto ad ogni momento della giornata, con un caffè, o anche con il tè, ma penso che sia ottimo per la prima colazione, la ricetta è semplicissima, direi svuota dispensa, si tratta di ingredienti che abbiamo sempre in casa.
Ingredienti per il plumcake mele e uvetta (dose per uno stampo di 25 cm):
- 250 g di farina manitoba
- 50 g di maizena (amido di mais)
- 150 g di zucchero di canna
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 1/2 bicchiere di latte (100ml)
- 150 g di burro
- 3 uova
- 1 mela
- 2 cucchiai di uvetta
Preparazione:
mettete l’uvetta a bagno in un pochino di acqua tiepida, accendete il forno statico a 170°.
In una terrina setacciate la farina, la maizena la vanillina e il lievito, sciogliete il burro a bagno maria, a questo punto in un’altra terrina montate le uova con lo zucchero, aggiungete il burro e mescolate bene, aggiungete gradatamente le farine, facendo attenzione a non formare i grumi, nel frattempo strizzate l’uvetta e lasciatela da parte, ammorbidite l’impasto con il latte, proseguite nel mescolare fino a alla fine degli ingredienti.
Ora ungete e infarinate lo stampo, tagliate in 4 spicchi una mela, ogni spicchio tagliatelo in tanti dadini, mescolate l’uvetta strizzata con i dadini di mela all’impasto, versate nello stampo e infornate a 160° – 170° forno statico per 50 minuti circa.
Una volta raffreddato potete servirlo con una spolverata di zucchero a velo, e se vi piace potete aggiungere anche 1/2 cucchiaino di cannella insieme allo zucchero e spolverarli insieme, con un colino a maglie strette.