Pizza, ricetta base

PizzaricettabasePaprikaeCannellaBlog
Una ricetta per un impasto base, con cui dare libero sfogo alla propria fantasia.

Un’ottima idea preparare la pizza, in modo da lasciarvi la ricetta base sempre utile, versatile, con cui si possono preparare pizze, panzerotti, bocconcini di pizza bianca, calzoni… e tutto quello che la vostra fantasia vi stuzzicherà! La pizza ricetta base è una ricetta collaudata, la uso da anni, e non mi ha mai “tradita”!

PizzaricettabasePaprikaeCannellaBlog

Ingredienti per 500 g di impasto per pizza, ricetta base:

  • 200 g di farina 0
  • 300 g di farina manitoba
  • 1 bustina di lievito di birra liofilizzato
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 3 cucchiai di olio evo
  • sale q.b.
  • 200 ml di acqua tiepida

PizzaricettabaseG+PaprikaeCannellaBlog

Procedimento:

mescolare le farine con il lievito e lo zucchero, in una terrina mescolare le farine addizionate di lievito con un pochino di acqua tiepida, la restante acqua mescolarla con il sale, impastare con la mano, poi unire l’olio evo, e continuare aggiungendo l’acqua salata, impastare ancora, se non necessaria non aggiungere tutta l’acqua all’impasto, rovesciare l’impasto su una spianatoia infarinata, e impastare fino a renderlo liscio e omogeneo, lasciarlo lievitare in una terrina infarinata e coperto da un canavaccio umido. Trascorsa un’ora e mezza circa impastarlo nuovamente e stenderlo sulla teglia per condirlo a piacimento, oppure dargli le forme e i ripieni desiderati.

 Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati v’ invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui,  potete seguirmi anche su Google + qui, e su Twitter qui.

 

Print Friendly, PDF & Email
More from Federica Tommei

Torta di mele, ricetta

La torta di mele è una ricetta dalle innumerevoli versioni è un...
Read More