Il pesto limone e ricotta è una ricetta che mi è stata ispirata da un vecchio Cucina Moderna di qualche anno fa. E’ una ricetta che mi fa pensare all’inizio dell’estate, con giornate tiepide, e serate fresche, con il profumo nell’aria del gelsomino, e il silenzio del primo pomeriggio, con quel cielo azzurro e sconfinato, e quel sole giallo acceso che solo l’estate ci può regalare. La ricetta originale, prevedeva l’uso dell’aglio, e non prevedeva la ricotta, io ho preferito preparare questo pesto limone e ricotta un po’ a modo mio, dolce – acre nel profumo e nel sapore.
Ingredienti per pesto limone e ricotta per 4 porzioni di pasta:
la scorza di un limone
2 cucchiai di ricotta di bufala
1 filo d’olio evo grezzo
1 cucchiaio di mandorle pelate
2 cucchiai di pecorino romano grattugiato
erba cipollina q.b.
Procedimento:
pelare il limone e far bollire per un minuto la scorza; versare la scorza asciugata, la ricotta e tutti gli altri ingredienti nel bicchiere del frullatore ad immersione, ridurre ad un pesto, rimarrà granuloso, ma non eccessivamente, per via della ricotta che darà la sensazione di una crema grumosa amalgamata alla scorza, sentirete che profumo, e che retrogusto, ottimo per un buon piatto di pasta.
Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati v’ invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui, potete seguirmi anche su Google + qui, su Twitter qui, e su Pinterest qui.