I panini cocco e cioccolato sono strepitose briochine per fare la colazione, o per la merenda dei bambini, in realtà non sono più bambina da molto tempo, ahimè, ma li mangio volentieri anch’io. I panini cocco e cioccolato, uno tira l’altro. Potete farcirli con nutella, o anche cioccolato bianco, o panna, ma sono gustosissimi anche senza alcun ripieno, ottimi da inzuppare, deliziosi asciutti! I panini cocco e cioccolato sono facilissimi da preparare e sono anche veloci, li ho preparati di sera al rientro dal lavoro, e mentre lievitavano ho sbrigato alcune faccende domestiche, quindi adatti a tutti, anche per chi come me stà molte ore fuori di casa.
Ingredienti per circa 13 panini cocco e cioccolato:
- 250 g di farina manitoba
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 3 cucchiai di cocco grattugiato
- 50 ml di olio di semi
- 4 cucchiai di zucchero di canna
- 2 cucchiaini di zucchero per attivare il lievito di birra disidratato
- 1 bustina di lievito di birra disidratato
- 1 bustina di vanillina
- 50 ml di latte ( o q.b.)
- 2 uova
- 1 cucchiaio di fecola di patate
- rhum se vi piace
Procedimento:
setacciare la farina con la fecola, il lievito, la vanillina, il cacao e il cocco, infine unire i 2 cucchiaini di zucchero e mescolare bene. A parte montare le uova con lo zucchero di canna, poi unire l’olio di semi, ed infine gradatamente unire le farine, facendo attenzione ai grumi, aggiustare l’impasto con il latte, e metterlo a lievitare nel forno tiepido per circa un’ora. Poi impastare e dare la forma desiderata, infine trscorsa un’altra ora procedere alla cottura a 160° per 15 minuti, fare la prova stecchino.
Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati v’ invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui, potete seguirmi anche su Google + qui, e su Twitter qui.