Pane di segale

PanesegalePaprikaeCannellaBlog
Un pane semplice e delicato, soffice come quello in cassetta.

Il pane di segale è una ricetta preparata per la mamma, beh si lo so è presto per la festa della mamma, e poi in genere si prepara un dolce, si tratta semplicemente di un’idea per la mamma, perchè lei mangia solo pane di segale, quindi ho pensato che potesse essere un’idea carina prepararle un pane che in genere mangia con gusto, e che diffcilmente trova al supermercato. Il pane di segale è un pane delicato che si può gustare sia con dolci che salati, rimane morbido e soffice, tipo pane in cassetta.

PanesegalePaprikaeCannellaBlog

Ingredienti per un piccolo pane di segale:

  • 100 g di farina manitoba
  • 150 g di farina di segale
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato
  • 50 ml di olio evo
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiaini di zucchero di canna per attivare il lievito
  • 180 ml di acqua tipeida

PanesegaleG+PaprikaeCannellaBlog

Procedimento:

salara l’acqua tiepida con il cucchiaino di sale, mescolare le farine con il lievito e lo zucchero, iniziare a versare l’acqua al centro della farina posta in uan ciotola capiente, mescolare gradatamente, e poi unire l’olio evo, continuare a mescolare fino a che l’impasto si addenserà, a questo punto trasferirlo su una spianatoia infarinata, impastare per qualche minuto, poi riporre nuovamente nella ciotola infarinata, coprirlo con una panno umido, e farlo riposare per un’ora e mezza nel forno tiepido, spento. Trascorso il tempo impastare nuovamente, dare la forma desiderata, adagiarlo in uno stampo da plumcake ricoperto di carta forno e lasciare lievitare sempre nel forno tiepido per mezz’ora, a questo punto accendere il forno ventilato a 165° per 20 minuti, fare la prova stecchino e spegnere. Se lo gradite potete accendere il grill negli ultimi 5 minuti per farlo colorire un pochino, io non l’ho fatto.

 

 

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati v’ invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui,  potete seguirmi anche su Google + qui, e su Twitter qui.

Print Friendly, PDF & Email
More from Federica Tommei

Crackers integrali e di segale

I crecakers integrali e di segale, uno snack sfizioso, un modo diverso...
Read More

2 Comments

Comments are closed.