Le Pancake di farro e erbe sono un’ottima ricetta per un brunch o uno spuntino. La farina di farro dà un sapore alle pancake salate molto particolare, unita poi a prezzemolo, timo e parmigiano a me piace moltissimo, io le ho accompagnate con una crema di robiola e yogurt magro, e poi il salmone affumicato che ben si sposa con tutti questi ingredienti.
Voglio augurarvi Buon Anno, un 2014 scoppiettante, e se non l’avete letta sulla mia pagina facebook qui, vi lascio questa filastrocca di Gianni Rodari di buon auspicio per tutti noi, perchè l’allegria e la serenità sono l’unica ricetta che occorre sempre, ogni giorno:
“Voglio un gennaio col sole d’aprile, un luglio fresco, un marzo gentile; voglio un giorno senza sera, voglio un mare senza bufera; voglio un pane sempre fresco, sul cipresso il fiore del pesco; che siano amici il gatto e il cane, che diano latte le fontane. Se voglio troppo, non darmi niente, dammi una faccia allegra solamente.“
Ingredienti per 5 pancake di farro e erbe del diametro di 14 cm:
- 1 uovo
- 200 ml di latte
- 1 tazza (che misura 200 ml) di farina di farro integrale
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di erbe essiccate miste: timo, prezzemolo, menta se vi piace
- 1 pizzico di pepe bianco
- 100 g di robiola
- 60 ml di yogurt magro
- 1 filo di olio evo
- 1 cucchiaio abbondante di parmigiano grattugiato
- salmone affumicato q.b.
Procedimento:
in una ciotola sbattere l’uovo con un pizzico di sale, e poi unire a filo il latte tiepido, a parte in un’altra ciotola mescolare la farina con un pizzico di sale il parmigiano grattugiato, il bicarbonato, le erbette essiccate e il pepe bianco, poi unire gradatamente la farina al composto liquido aiutandovi con una frusta. Ungere un padellino antiaderente del diametro di 14 cm, o anche più grande, ma in quel caso verrano meno pancake; quando sarà caldo versare il mestolo d’impasto, attendere qualche secondo, fino a che l’impasto non inizia a fare le bollicine, a quel punto si può girare, procedere così fino alla fine dell’impasto.
A parte e mulsionare la robiola con lo yogurt, un filo d’olio evo, un pizzico di erbette e pepe bianco, e servire accompagnando con salmone affumicato.
Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati v’ invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui, potete seguirmi anche su Google + qui, e su Twitter qui.
2 comments
ma che bella idea, sfiziosa e salutare!
Ciao Lisa,
Buon Anno !!
Si effettivamente è stato davvero un ottimo brunch ! Delizioso! 😉