Oggi vorrei proporvi gli ossibuchi e piselli, una ricetta con pentola a pressione, sono un secondo gustoso, molto facile da preparare, con l’ausilio della pentola a pressione potete organizzarvi anche all’ultimo momento, occorrono 25-30 minuti al massimo.
Ingredienti per 2 persone, ossibuchi e piselli in pentola a pressione:
- 2 ossibuchi di media grandezza, non vi lascio il peso perchè tanto varia ogni volta
- 350 g di piselli surgelati
- cipolla q.b.
- olio evo q.b.
- 2 cucchiai di pancetta tagliata a cubetti
- 50 ml di vino bianco secco
- sale q.b.
- farina q.b.
- 50 g di burro
- 50 ml di brodo di carne
Preparazione:
infarinate gli ossi buchi e metteteli a rosolare nella pentola a pressione senza il coperchio con la cipolla tagliata a cubetti, la pancetta, l’olio evo, il burro e poi dopo poco aggiungete il vino, appena evaporato, versate il brodo e chiudete il coperchio, non appena inizia a fischiare calcolate 15 minuti e spegnete, fate scendere la pressione aprite il coperchio e versate i piselli, mescolate bene e poi scegliete se proseguire la cottura dei piselli per 15 minuti senza coperchio o se volete di nuovo usare il coperchio, allora dovrete calcolare 5 minuti dall’inizio del fischio; a questo punto gli ossi buchi e piselli saranno pronti, regolate di sale e servite !!!
Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati v’ invito a cliccare “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook che trovate qui, potete seguirmi anche su Google + qui, su Twitter qui, e su Pinterest qui.
7 comments
Ho appena fatto la tua ricetta degli ossobuchi filo x segno ma si è bruciato tutto il fondo come posso rimediare?
Non dici se il fuoco deve essere basso in qualche momento o sbaglio?
Grazie
Ciao Giorgia,
molto probabilmente non specifico che il fuoco deve esseree basso, perchè in realtà io cucino sempre a fuoco basso, a meno che non devo friggere o arrostire la carne, per cui molto probabilmente il tuo fondo di cottura si è bruciato perchè hai cucinato con il formello troppo alto, o non hai messo sufficiente acqua, che nella pentola a pressione è fondamentale, o forse hai superato il tempo di cottura. In genere io con la pentola a pressione, se cucino per la prima volta una pietanza, procedo per gradi, spengo un pochino prima, apro e controllo, se occorre richiudo e proseguo per un altro po’. Se il tuo fondo non è proprio bruciato, puoi aggiungere un pochino di acqua e mescolare un pochino a fuoco bassissimo, senza coperchiare, se invece hai bruciato la tua cena a quel punto non possiamo rimediare.
Spero di esserti stata utile.
vorrei sapere, nel caso della signora con gli ossibuchi congelati, se devono essere scongelati o sia possibile cucinarli ancora congelati, sono molto poco esperto, vi ringrazio per la risposta e non ridete di me, uomo imbranato ai fornelli…!
Ciao Antonio,
sarebbe preferibile cucinare dopo aver scongelato.
grazie mille, corro a scongelare…
Mi serviva proprio una bella ricetta con gli ossi buchi, ne ho alcuni surgelati nel freezer! sto dando un ‘occhiata al tuo blog, sei davvero brava complimenti!
Grazie Anna,
a me piacciono molto gli ossibuchi! aspetto di sapere come sono venuti!
A presto.